Il lago di Garda orientale durante la prima Guerra Mondiale: inaugurazione oggi in Civica

 
 

Oggi, lunedì 1 aprile alle ore 17 in sala Nervi si inaugura la mostra Il lago di Garda orientale durante la prima Guerra Mondiale”:interverranno Federico Melotto, professore a contratto di Storia Contemporanea all’Università di Verona, e Francesco Zampieri, docente all’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia

La mostra – dedicata alla sponda orientale del lago di Garda durante la prima Guerra Mondiale, con particolare riguardo alle vicende e agli episodi, finora poco indagati, che interessarono la regia Marina italiana posta a controllo delle acque benacensi per prevenire possibili incursioni dell’imperial-regia Marina da guerra austriaca, provenienti dalla base di Riva del Garda – rappresenta il risultato finale di un progetto biennale di alternanza scuola-lavoro (2016-2018) ideato e realizzato dal Liceo “Maffei” di Verona e finanziato, dopo una rigorosa selezione, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, classificandosi tra i primi posti su oltre 800 progetti partecipanti.

Informazioni e contatti:
Da lunedì 1 al 20 aprile 2019 in Galleria Rossa nell’orario di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-19). 
Entrata libera

Humanitas Act 392 950 5149 [email protected]

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here