Il fanciullo di Caroto si potrà ammirare a Parigi

 
 

Il fanciullo di Giovanni Francesco Caroto tra pochi giorni sarà a Parigi.
Infatti, il ‘Ritratto di Fanciullo’ dall’8 febbraio sarà in esposizione a Parigi, ospite della nuova tappa della mostra “Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly”, un allestimento che era già stata realizzata a Roma nella primavera dello scorso anno.

Il famoso dipinto del Museo di Castelvecchio diviene così, ancora una volta, uno dei protagonisti della prestigiosa esposizione, che sarà allestita fino al 30 aprile all’École Nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi.

Nella sezione dedicata all’Infanzia dell’arte, del percorso parigino, dove vengono presentati i ritratti di fanciulli con disegni di età rinascimentale e moderna in dialogo con opere delle avanguardie e che traggono ispirazione dall’interesse per il disegno infantile, è stato collocato il dipinto scaligero.

Dato il valore del progetto scientifico e il successo di critica e di visitatori ottenuto nella prima tappa romana, per l’esposizione francese è stata concessa in prestito anche un’altra significativa opera delle collezioni dei Musei civici veronesi.

Si tratta di una sinopia di pittura murale staccata di Altichiero da Zevio, rappresentante degli schizzi architettonici e due teste maschili, datata 1368.
All’allestimento a Parigi, era presente anche la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here