Il dono dei Lions al Centro Fibrosi Cistica di Verona 

 
 

Consegna delle attrezzature mediche acquistate con il ricavato dello spettacolo benefico Human 

Il reparto di Fibrosi Cistica dell’Ospedale di Borgo Trento a Verona ed alla presenza del Primo Cittadino Federico Sboarina e della Presidente Lega Italiana Fibrosi Cistica Patrizia Volpato ha visto (16/11/2018) la consegna di uno spirometro (pneumotacografo) portatile per la valutazione delle capacità polmonari, e tre stadiometri di ultima generazione per il monitoraggio dei parametri di crescita corporea. 



E’ questo il frutto dell’evento benefico “Human”, sponsorizzato dai Lions della città di Verona, Vilafranca, Bussolengo e San Giovanni Lupatoto e dai Club Leo – la componente giovanile della benemerita associazione umanitaria rappresentata dal Presidente Distrettuale Marco Iseppi – andato in scena, con il patrocinio del Comune di Verona, il 14 ottobre scorso al teatro Nuovo. 

I Clubs Leo e Lions della città di Verona sono rappresentati dalla Fondazione Lions Club International, l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo con lo scopo principale di mettersi al servizio della comunità il cui motto è “We Serve”.

La collaborazione tra il Lions e Leo Club con l’Associazione Italiana Fibrosi Cistica del Veneto nella realizzazione di questo spettacolo “HUMAN” è stata apprezzata molto dal Primo Cittadino che ha commentato: “mi sono sentito molto orgoglioso di avere dei cittadini che aiutano altri cittadini e lo fanno per la città. “

“Human” è uno spettacolo di danza multimediale allo stesso tempo toccante e vivace, magistralmente interpretato da 16 performers (BFB SQUAD) che ballando al ritmo di musica e di giochi di luce spettacolari hanno commosso ed emozionato il pubblico del Teatro Nuovo. La regia e direzione artistica dello spettacolo è affidata ad Adolfo Arena che ha dichiarato di essere fiero di aver contribuito per realizzare un obiettivo cosi importante. Ballerino e coreografo che, nonostante la giovane età, vanta già nel suo curriculum partecipazioni a programmi televisivi come X-Factor, Amici di Maria De Filippi, Verissimo ecc e collaborazioni con artisti del calibro di Renato Zero, Giorgia, Alessandra Amoroso, AlbanoNek, Elisa e molti altri. 


Il ricavato della serata ha dato l’opportunità  all’Associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica  Veneto onlus di potenziare la strumentazione del Centro di Cura Fibrosi Cistica di Verona attivo al Padiglione 26 dell’Ospedale di Borgo Trento, ex Ospedale Alessandri. La Dottoressa Volpi Sonia, responsabile del reparto, sta continuando l’attività iniziata negli anni ’70 dal Prof. Dott. Mastella e ha reso noto che Borgo Trento è il primo centro di Fibrosi Cistica in Italia e tra i più grandi al mondo. 

Il nuovo spirometro andrà a sostenere non solo la parte assistenziale e diagnostica del Centro FC a servizio dei malati che periodicamente, talvolta quotidianamente, fanno i loro Day Hospital di controllo, ma andrà anche a potenziare le misure di monitoraggio della funzionalità respiratoria di pazienti arruolati per le sperimentazioni cliniche e lo sviluppo  di nuovi farmaci e correttori, perno di tanti trattamenti e speranza per i pazienti fC

Ricordiamo che la la fibrosi cistica è una malattia di origine genetica che provoca una serie di gravi complicazioni agli organi interni, in particolare ai polmoni. Grazie alla ricerca clinica e scientifica e ai trapianti d’organo l’aspettativa di vita dei pazienti è migliorata tantissimo negli ultimi decenni, ma ciò è stato possibile soltanto grazie al costante impegno di medici, ricercatori, associazioni dei familiari, alle iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e alla generosità di tanti cittadini che, come i Lions, operano per il benessere della comunità.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here