Il decentramento funziona: i quartieri restano centrali

 
 

Non saranno più domeniche di sperimentazione, bensì appuntamenti strutturati secondo un calendario fisso, da ripetersi periodicamente.

All’indomani della terza domenica sostenibile e dell’ennesimo successo riscontrato in termini di partecipazione e gradimento, l’Amministrazione annuncia la volontà di ‘stabilizzare’ l’iniziativa avviata lo scorso 12 febbraio a Veronetta, replicata poi il 12 marzo in Borgo Venezia e approdata ieri in Borgo Roma e che rivede in chiave sostenibile le domeniche ecologiche previste nel Piano di azione del Bacino Padano per abbattere i valori delle Pm10. Ancora due le domeniche sostenibili già programmate, il 16 aprile in Circoscrizione 2^ e il 23 in 4^.

Ma l’intenzione è proprio quella di andare oltre, di rendere questi appuntamenti una costante. “Si è partiti in modo sperimentale, per stimolare la socializzazione, offrire nuovi spunti e generare occasioni di partecipazione attiva tra i vari soggetti del territorio – dichiara il sindaco Damiano Tommasi -. L’iniziativa sta riscontrando molto successo e quindi la struttureremo in tutti i quartieri”.

Saranno individuate le aree pubbliche da riservare alla ciclabilità e alla pedonalizzazione, secondo un calendario definito che permetta anche di programmare eventuali interventi strutturali.

Un format, quello avviato dall’assessorato all’Ambiente e alla Mobilità, che punta a promuovere percorsi partecipativi dal basso, per vivere in modo diverso il proprio quartiere, scoprendone la vivacità e le risorse attraverso proposte che spaziano dall’intrattenimento musicale alle passeggiate e attività sportive, dai laboratori e giochi per i più piccoli alle iniziative culturali, ambientali e di cittadinanza attiva.

“Il successo dell’iniziativa ci sprona a proseguire in questa direzione – afferma l’assessore all’Ambiente e Mobilità Tommaso Ferrari-. Ciò che stiamo portando avanti è un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, soprattutto quello riservato alla mobilità, lo facciamo coinvolgendo il territorio dalla sua base, ovvero le Circoscrizioni, che sono più vicine ai cittadini e alle caratteristiche dei diversi quartieri. Conviene a tutti, ai residenti, ai commercianti, all’associazionismo, oltre che alla qualità dell’aria che respiriamo”.

Domenica a Borgo Roma. Tanti i veronesi che ieri hanno animato il perimetro compreso tra via Scuderlando e via Centro chiuso alle auto per tutta la giornata. A dare una percezione della partecipazione ci sono i 400 risotti distribuiti dal Circolo Noi e le oltre 60 biciclette punzonate da Fiab.

Circa una quarantina le associazioni che hanno proposto attività gratuite di vario tipo, dall’intrattenimento musicale alle passeggiate e attività sportive, dai laboratori e giochi per i più piccoli alle iniziative culturali, ambientali e di cittadinanza attiva.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here