Il Comune di Negrar velocizza le attività di volontariato

 
 

La Giunta Comunale del Comune di Negrar di Valpolicella ha approvato un Protocollo d’Intesa tra il Comune e l’organizzazione di volontariato Plastic Free. Il Protocollo è atto a semplificare i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio. Inoltre, il Protocollo ha l’obiettivo di creare un canale di comunicazione diretto tra le parti, per lo sviluppo dell’associazione sul territorio e per il miglioramento della città verso la tematica green.

PLASTIC FREE è un’ associazione regolarmente iscritta al registro regionale del Molise delle organizzazioni di volontariato e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema; il Comune di Negrar di Valpolicella promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale, per il miglioramento del territorio ed è attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi; il Comune di Negrar di Valpolicella ha manifestato particolare interesse alle iniziative promosse e organizzate da PLASTIC FREE per il perseguimento delle finalità sopra esposte rendendosi disponibile a porre in essere una collaborazione, ragion per cui si è arrivati all’accordo approvato.

Dato atto che Plastic Free propone attività di sensibilizzazione sul territorio tramite le seguenti iniziative a titolo gratuito:

– Appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi

– Lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto

– Informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio

– Informazione e sensibilizzazione attraverso stand

– Passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio

– Segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva

Il Comune di Negrar di Valpolicella si impegna a supportare le attività di Plastic Free nel seguente modo:

– Per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, offrendo il proprio patrocinio gratuito, autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa.

– Garantendo priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free.

– Autorizzando l’occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l’installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica.

Il Protocollo d’Intesa vuole semplificare i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio, ha durata di un anno, e al decorrere della data di stipula si rinnova tacitamente di anno in anno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here