Il cambiamento va preso alla…lettera! “In A22 sia garantita rappresentanza territoriale”

 
 

Caro amico ti scrivo…

…così dissento un po’. Eresìe verso capolavori a parte, stiamo però parlando di una lettera reale, fisicamente presente e indirizzata ai presidenti delle province autonome di Trento Maurizio Fugatti e di Bolzano Arno Kompatscher.
È partita ieri pomeriggio da palazzo Barbieri.

Oggetto: il futuro della società Autobrennero e della sua rappresentatività, in un momento di grandi decisioni tra cui il rinnovo della concessione.
Mittenti: il sindaco di Verona Federico Sboarina e i soci del tratto sud, che, sempre nella giornata di ieri, si sono incontrati a palazzo Barbieri per discutere del futuro dell’infrastruttura.

Al tavolo insieme al sindaco Sboarina, l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Luca Zanotto, il presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, il vice presidente della Camera di Commercio Andrea Prando, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, i presidenti della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei e di quella di Reggio Emilia Giorgio Zanni.

Motivo dell’incontro, che ha visto compatti tutti i soci del sud, il rinnovo del CdA dell’A22 è fissato per il 29 aprile, che potrebbe passare da 14 a 5.
Da palazzo Barbieri esce il messaggio unanime che la rappresentatività dei territori è essenziale, considerata l’importanza che l’infrastruttura ricopre per le aree dalla quale sono attraversate.

Chiediamo un cambio di rotta, in tempi certi – afferma il sindaco Sboarina -, sul piatto non c’è solo il rinnovo della concessione all’A22, che nei termini preannunciati dal ministro Toninelli è inaccettabile, ma anche la possibile riduzione dei membri del CdA da 14 a 5.
Con i colleghi abbiamo concordato che non può venir meno la rappresentatività di tutti i territori all’interno del Consiglio di Amministrazione di A22, anche perché, in un momento così delicato per la società, dobbiamo esserci per monitorare il futuro della società che abbiamo fondato e le scelte decisive per il suo futuro. Trento, Verona e Mantova sono i tre enti fondatori della società, e la rappresentanza territoriale è importante anche per la realizzazione delle opere pubbliche già programmate”.

Sul tavolo della trattativa tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e i soci pubblici territoriali proprietari di Autostrada del Brennero, anche 800 milioni per interventi cosiddetti «funzionali» all’asse autostradale, il cui destino ora è incerto. Si tratta di opere espressamente chieste dalle Province socie dei territori attraversati, alla cui realizzazione A22 si è impegna a contribuire. Tra queste, anche la terza corsia tra Bolzano e Verona, per 91 Km di tratto autostradale.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here