Il 5G e le Fake news: fra ipotesi di rischio e complotti

 
 

Stop alle fake news sul tema del 5G.  Sono sempre più numerose in rete le informazioni di tutti i generi, spesso non veritiere, amplificate enormemente dai social network. E’ comprensibile avere dubbi e interrogativi sulle nuove tecnologie ma è fondamentale informarsi attraverso fonti accreditate e canali efficaci e non palesemente strumentali”.

E’ questo l’appello di Andrea Falsirollo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona che invita la cittadinanza e gli interessati a seguire giovedì 4 giugno il webinar “Conosciamo l’elettromagnetismo e il 5G” per approfondire il tema tanto dibattuto e attuale attraverso le indicazioni e spiegazioni di esperti.

Interverranno: Mario Frullone, direttore scientifico della Fondazione Ugo Bordoni, Sabrina Poli, Arpav, Osservatorio regionale Agenti Fisici, Alessandro Polichetti, Centro Nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell’Istituto Superiore di Sanità, Diego Dainese, libero professionista con dottorato di ricerca in “Bioelettromagnetismo e compatibilità elettromagnetica”, docente a contratto dell’Università di Padova.

A dimostrazione che la tematica è di grande interesse e dibattito collettivo, è stata ampia la risposta al sondaggio proposto sulla Pagina Facebook dell’Ordine degli Ingegneri di Verona con oltre 30mila i voti e circa 3000 commenti ricevuti. Le preferenze, in continua crescita, oscillano tra il al sì e il no alla nuova tecnologia ma l’esito è ancora in gioco. Tuttavia, segnala Falsirollo: “Il sondaggio è stato visto da 200 mila persone e come ci è stato fatto presente da molti visitatori mancava la terza opzione relativa alla mancanza di informazioni per poter dare una risposta, segno che sul tema manca molta informazione utile. Noi vorremmo soddisfare la carenza informativa di queste quasi 170 mila persone che hanno preferito non rispondere al sondaggio”.

Per iscriversi e partecipare al webinar, aperto a tutti, è sufficiente registrarsi dal sito o dai canali social dell’Ordine, cliccare sul link https://register.gotowebinar.com/register/4298908352825265933 oppure seguire la diretta che sarà rilanciata sulla pagina Facebook di Verona Network TV, su veronadaily.it e su 872 del digitale terrestre.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here