Ikea: “si apra un tavolo di trattativa” – Gruppo Consiliare Partito Democratico

 
 

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei consiglieri comunali del Partito Democratico Elisa La Paglia, Luigi Ugoli, Federico Benini, Stefano Vallani.

“I continui ripensamenti del Sindaco su Ikea confermano quanto avevamo detto a proposito della superficialità dell’amministrazione: se il problema è il centro commerciale annesso, se ne discute, non si sbatte la porta in faccia ad un investitore con una conferenza stampa frettolosa. Prima che Sboarina cambi di nuovo idea, lo invitiamo a riportare la questione nella giusta prospettiva, che è quella dello sviluppo della Marangona: se Ikea può dare un forte contributo alla infrastrutturazione dell’area, l’amministrazione ha il dovere di sedersi ad un tavolo con gli svedesi, la Regione, le associazioni di categoria, e non alzarsi prima di aver trovato un accordo che non pregiudichi la viabilità dell’area con il tanto temuto mega attrattore. Questo è il lavoro che i cittadini si aspettano da un’amministrazione seria e responsabile, non lo scaricabarile con la Regione. Le scelte che incrociano gli interessi della logistica sono buone scelte per la città. Non era stato Polato a dire no all’Ikea nell’area Biasi e sì alla Marangona? L’amministrazione si prenda dunque la responsabilità delle proprie parole.

Bene, intanto che, come annunciato da Sboarina alla festa Democratica a Borgo Nuovo, il 13 giugno ritorni in giunta l’accordo di programma con il Consorzio Zai, che questa amministrazione aveva fatto scadere lo scorso luglio. Il destino della Marangona è già stato scritto 20 anni fa con l’articolo 14 del Paque, non c’è nulla da inventare, ora si tratta di attuarlo gestendo al meglio le occasioni che si presentano. E questa volta non ci si dimentichi di inserire nelle mappe il collegamento metropolitano di superficie stazione-fiera-marangona-aeroporto, previsto sempre dal Paque”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here