II Torricella Massimiliana, antenne irregolari: domani la decisione del TAR Venezia

 
 

E’ fortemente atteso per domani (20/03/2019) l’esito della decisione presa in Camera di Consiglio dalla I sezione del TAR di Venezia, Presidente Nicolosi Maurizio, relativamente ai ricorsi – principali integrati dai motivi aggiunti – presentati dagli “antennisti” che hanno irregolarmente installato ripetitori ed antenne sia sulla II Torre Massimiliana sia sui tralicci dell’area interna.

Ricordiamo che in merito alla questione della II Torricella Massimiliana di Verona, dove insistono antenne radiotelevisive irregolarmente installate, la Conferenza di servizi convocata (nel 2018) per verificare l’eventuale sanabilità dei tre tralicci esistenti nell’area non ha dato esito positivo, avendo raccolto il parere negativo sia della Regione Veneto, sia della Soprintendenza, sia del Comune di Verona. A seguito del dissenso delle Amministrazioni coinvolte nel procedimento, l’Agenzia ha attivato tutte le procedure necessarie a ripristinare la legalità sul sito, fra cui il riavvio dell’iter di sgombero che era stato sospeso durante lo svolgimento della conferenza. Per consentire a tutti i soggetti coinvolti di rimuovere e spostare le apparecchiature e ripristinare l’area secondo le indicazioni della Soprintendenza sono stati assegnati 240 giorni, al termine dei quali è prevista, con la Soprintendenza, la verifica dell’effettivo ripristino del sito al suo stato originario.

Senonché il sopralluogo previsto per il giorno 6 marzo alle ore 10 presso la II Torricella Massimiliana non si è svolto in quanto con un comunicato stampa l’Agenzia del Demanio ha informato che sono stati attivati ricorsi al TAR da parte di undici delle quattordici società (Associazione per L’Annuncio Cristiano della Pace Radio Pace; Trasminet S.a.s.; Radio Universal Verona S.r.l.; P-Sphera S.r.l.; E-Sphera S.r.l.; Consorzio Reti Nordest S.C.A.R.L.; A.C.R.C. Associazione Culturale Radiofonica Comunitaria; Radio Lagouno S.r.l.; O-Sphera S.r.l.; Radio Zeta S.r.l.; Rtl 102.500 Hit Radio S.r.l.) che hanno impianti e attrezzature sul sito, per ottenere la sospensiva del provvedimento di sgombero e ripristino dei luoghi, così come previsto dalle decisioni assunte in Conferenza di Servizi dello scorso luglio (2018).

Non hanno presentato ricorso invece le seguenti società: Wolnet S.r.l.; Radio Verona S.r.l.; Telearena S.p.a.; Telemantova S.p.a..

Alberto Speciale

 

 

 

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here