Igienizzazione Scuole per esami di Maturità

 
 

Si è aperta questa mattina dall’Educandato “Agli Angeli”, dal Liceo “Messedaglia”, dall’Istituto Tecnico “Marco Polo” e dal Liceo “Fracastoro”, l’importante opera di sanificazione degli Istituti scolastici individuati quali sedi per lo svolgimento delle prove degli esami di Stato.

I disinfettori del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, su richiesta del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Verona, Dott. Albino BARRESI, hanno igienizzato le aule, i servizi igienici e le aree comuni che, da mercoledì 17 giugno 2020, accoglieranno docenti e studenti per la prova orale in presenza, nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza.

Gli interventi di igienizzazione saranno effettuati nel corso di tutta la settimana, nei circa 20 istituti scolastici, attraverso l’impiego di pompe elettriche spalleggiabili a bassa pressione in grado di nebulizzare soluzioni di ipoclorito di sodio allo 0.1%.

Il personale scolastico provvederà a sigillare le aule igienizzate per poi riaprirle soltanto mercoledì 17 giugno, in occasione dello svolgimento delle prove d’esame.

Presente alle operazioni il personale Dirigente degli Istituti che ha espresso parole di ringraziamento per l’enorme contributo che l’Esercito Italiano sta fornendo alla comunità.

A coordinare le operazioni, il Colonnello veterinario Enrico MANCINI, igienista del COMFOTER di Supporto e coordinatore dei numerosissimi interventi di igienizzazione effettuati sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, dal carcere di Verona Montorio, alla sede della Questura e della Polizia Stradale, nelle parrocchie del circuito “Chiese Vive”, negli Uffici dell’Anagrafe, presso il Tribunale Civile e Penale e negli Uffici del Giudice di Pace, nelle residenze per anziani, nelle case di accoglienza, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza e all’Arena di Verona.

Tutti gli interventi sono stati preceduti da un attento studio congiunto con i responsabili delle singole strutture, dal quale sono scaturite specifiche procedure di intervento, finalizzate al rispetto dell’ambiente, alla tutela dei cittadini e alla salvaguardia di monumenti storici.

 
 

1 COMMENTO

  1. Mi domando il senso di una sanificazione di strutture che sono mesi che non sono utilizzate….se vi fosse stato presente il Virus, sarebbe ormai morto di vecchiaia ( vedi i dati di persistenza del virus sulle diverse superfici Rapporto ISS 25/2020)visto che non ne viene rilevata traccia al massimo dopo 7 gg. Peraltro, una buona pulizia avrebbe comunque apportato un buon livello di igiene e garanzia di assenza di virus ….come quando ci viene infatti richiesto di lavarci spesso le mani.
    Ma ormai…se non vediamo una qualsivoglia “nebulizzazione”…sembra che non si igienizzi, sanifichi, disinfetti nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here