IDEM

 
 

Compie 10 anni la rassegna IDEM, il tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione veronese con il patrocinio del Comune di Verona, che mette in relazione la nostra identità ai grandi movimenti artistici e culturali.

Negli anni la rassegna ha registrato una presenza di pubblico con pochi eguali nel panorama nazionale per appuntamenti di riflessione culturale, con sempre oltre mille persone a evento e il Teatro Filarmonico esaurito.

Merito degli ospiti, con artisti del livello di Amos Oz, Emir Kusturica, Francesco De Gregori, David Grossman, Salman Rushdie, dei temi scelti a connettere gli eventi e di una formula originale che coniuga alla riflessione un format teatrale. Ed è anche la dimostrazione del grande interesse dei veronesi per proposte culturali inedite e di qualità.

L’edizione di quest’anno, col consueto approccio trasversale tra gli ambiti culturali, propone uno sguardo laterale e d’insieme su grandi svolte artistiche e di mentalità del Novecento, nei riflessi tra tecnica e cultura, arte e vita.

A dieci anni dal successo della riflessione sui “barbari”, che rappresentò anche l’evento inaugurale della rassegna, il 29 gennaio Alessandro Baricco torna a raccontare in anteprima nazionale la mutazione antropologica e mentale che stiamo vivendo, con l’osservazione da particolari angolature dell’invasione in corso dentro di noi.

A seguire, il 26 febbraio, in scena Mario Brunello in una serata su cinema e musica, espressioni artistiche emblematiche del secolo, con un concerto sulle celebri musiche composte per i suoi film da Charlie Chaplin, la cui storia, che segna quella del cinema, viene narrata da Gianni Canova.

Philippe Daverio il 10 marzo in “Ornamento e delitto” narra la visione dei grandi architetti del primo Novecento che hanno sconvolto la concezione del senso delle forme connettendole alla funzionalità, stravolgendo anche il nostro senso estetico.

Chiude il programma Aldo Grasso il 26 marzo con una riflessione sulla nuova fabbrica dei sogni, la televisione, con i suoi miti e riti, nel rapporto tra finzione e realtà.

Gli incontri, al Teatro Filarmonico, hanno il tradizionale stile teatrale, con musica dal vivo, immagini, filmati.

L’ingresso agli eventi fino alle 20.55 è riservato ai soci Idem, poi è libero. È possibile aderire all’associazione presso la Libreria Antiquaria Perini o il Verona Box Office, oppure tramite il sito di Idem: www.idem-on.net.

L’adesione dà diritto a partecipare gratuitamente ai 4 appuntamenti della rassegna e a 10 del Festival della Bellezza, organizzato da Idem con il Comune di Verona, in scena per la V edizione dal 27 maggio al 10 giugno.

Già annunciato l’appuntamento d’apertura, un concerto del grande compositore Philip Glass al Teatro Romano nella sua unica apparizione italiana della stagione. Programma e informazioni su pagina facebook e sito dell’associazione Idem.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here