I Vigili del Fuoco andavano in bicicletta

 
 

Il Museo Nicolis di Verona a CosmoBike Show 2020, il salone internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali.
Grazie all’eccezionale contributo del Nicolis, l’esposizione si arricchirà della rara Bici del Pompiere dei primi del ‘900 che per l’occasione uscirà in esclusiva dal nostro museo per essere esposta al PAD 11 di questa importante fiera.

Pochi sanno che i Vigili del Fuoco intervenivano anche in bicicletta: le due ruote precedevano infatti l’arrivo dei carri a cavallo con le pompe a vapore, dove esistevano adeguate reti idriche.
La Bici del Pompiere era inoltre in uso all’interno delle industrie petrolchimiche. Si trattava di un vero e proprio mezzo di “primo intervento” corredato di tutto il necessario: manichetta per l’acqua arrotolata nel telaio, becco a lancia, piede di porco, ascia, sirena, casco e fanale a carburo.

Le biciclette di soccorso verranno utilizzate dai pompieri fino agli anni’ 30, periodo in cui entrerà in uso il termine “Vigili del Fuoco”, pare grazie all’influenza di Gabriele D’Annunzio. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here