“I sapori del vino. Percorsi di degustazione per palati indipendenti” alla Feltrinelli

 
 

Lunedì 10 aprile alle ore 19.00, alla Feltrinelli di via Quattro Spade, verrà presentato il libro intitolato “I sapori del vino. Percorsi di degustazione per palati indipendenti”.

Interverranno l’autore Fabio Pracchia, giornalista della rivista Coock Inc e collaboratore della guida Slow Wine e il giornalista, scrittore e collaboratore della guida dell’Espresso “I Vini d’Italia” Giampaolo Gravina.

Seguirà un momento conviviale con i vini della cantina Avignonesi.

Grazie a una viticoltura sempre più sensibile al rispetto del luogo di origine, il canone espressivo dei vini italiani è stato protagonista di un radicale cambiamento. Il gusto si è lasciato alle spalle la rigidità formale imposta da un’eccessiva estetica enologica così diffusa nel recente passato, per restituire al vino elementi originali e densi di carattere che alla qualità formale intrecciano valori storici e geografici. Questi tratti inediti coincidono con la vera identità dei territori enologici di riferimento; il loro sapore si è perentoriamente affermato tra gli appassionati creando una netta divisione con l’enologia del passato. Risulta difficile comprendere questi nuovi vini con i vecchi strumenti della degustazione; questo libro vuole suggerire un metodo diverso per incontrare e accogliere il valore della differenza che la viticoltura contemporanea ha saputo esaltare.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here