I grandi numeri della rete STEI: i successi ’20/’21 e i progetti ’21/’22

 
 

Le oltre 220 ore di seminari e conferenze tenute in streaming nell’anno accademico 2020/2021, dirette a studenti di ogni ordine e grado, ai docenti e ai genitori (percorso di formazione genitoriale con psicoterapeuti), hanno consolidato la rete Scuola e Territorio: Educare Insieme-STEI (scuola capofila l’istituto Copernico Pasoli di Verona) come una delle realtà culturali più significative del territorio veronese, andando ben oltre i confini della provincia di Verona. Solo nella stagione 2020-2021, le presenze registrate durante gli 80 momenti formativi organizzati, provenienti da Lazio, Sicilia, Puglia, Veneto e Toscana, ammontano a 36.175 per il primo trimestre scolastico, 45.617 per il secondo, per un totale di 81.792, tra docenti, studenti e genitori.

Il tavolo tecnico delle scuole aderenti alla rete, che sono oltre 50, si è riunito lo scorso 25 maggio per fare il punto a conclusione dell’anno scolastico 2020-2021. Fra tutti, spicca per spessore il progetto “Viva la Costituzione”, nato in riferimento alla legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha introdotto nei curricola scolastici – a partire dall’anno scolastico 2020/21 – l’insegnamento dell’educazione civica, da declinarsi in ogni disciplina curricolare per un minimo di 33 ore totali annue: organizzata dalla rete STEI in collaborazione con l’editore De Agostini e l’autore Andrea Franzoso, l’iniziativa ha contemplato un ciclo di 6 incontri di formazione a distanza per studenti e docenti, che sono stati registrati e potranno essere usati in futuro come materiale di approfondimento dalle classi aderenti. L’approccio è stato di tipo esperienziale, attraverso storie vere e testimonianze di esperti. La proposta ha raccolto l’adesione registrata di migliaia di studenti della rete e non; particolare rilievo ha avuto l’incontro “Il mondo si regge sul fiato dei bambini che vanno a scuola”, organizzato in occasione della Giornata della Memoria, con la partecipazione di Bruna Cases e Giordano D’Urbino e l’adesione di un totale di 11.000 studenti registrati. A seguire, l’8 febbraio 2021, Pif e Gherardo Colombo sono stati ospiti STEI con la partecipazione di quasi 6000 iscritti. Lo scrittore ed ex-magistrato ha presentato il suo libro “Anche per giocare servono le regole: come diventare cittadini”.

Sul versante scientifico, la rete STEI ha incontrato Ilaria Capua, nel contesto dell’UniVaxDay in collaborazione con l’Università di Verona (1600 iscritti) e, con il patrocinio della Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e su proposta del liceo Scipione Maffei di Verona, ha organizzato “La scienza tra ricerca e divulgazione”, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta lettura delle notizie scientifiche. Con questo primo progetto, a cui si sono iscritti 350 studenti, la divulgazione scientifica, è entrata nel panorama dell’educazione civica e tra le competenze civiche promosse da STEI nella nuova serie di conferenze previste per il prossimo anno (referente Flaminia Malvezzi Campeggi).

STEI ha poi portato avanti incontri formativi per genitori e per docenti, come il progetto di ambito letterario “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero” e le Novae Lecturae Dantis, tenute da Stefano Quaglia in 10 incontri, in occasione del settimo centenario della morte di Dante (oltre 2000 iscritti). Dacia Maraini con il suo libro “La scuola ci salverà” ha chiuso il percorso umanistico, seguìta da quasi 3000 studenti.

 

Tutte le videoconferenze sono depositate sulla pagina pubblica Facebook della Rete (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio) e consultabili liberamente.

Il tavolo tecnico ha messo in cantiere per il prossimo anno la collaborazione con la Società Letteraria di Verona, il progetto “Viva la Costituzione” e “Stefano, una lezione di Giustizia”, la divulgazione scientifica, incontri con autori in collaborazione con le case editrici. Per la Giornata della Memoria è in elaborazione un’iniziativa per le scuole di ogni ordine e grado, in esclusiva per la rete STEI, finanziata dal Ministero degli Esteri tedesco. Con il supporto della Università di Colonia e dei suoi ricercatori sarà creato un sito web con materiali autentici, testimonianze provenienti direttamente dalla Germania, video, audio, reperti scritti, il racconto dei superstiti e altre risorse utili in esclusiva per gli studenti della rete. L’inaugurazione si terrà a Verona, all’istituto Copernico Pasoli, con ospite d’onore l’ambasciatore tedesco in Italia.

Rete Scuola e Territorio: Educare Insieme è un accordo istitutivo che comprende più di 50 scuole veronesi, di ogni ordine e grado, che, attraverso le numerose collaborazioni attivate, intercetta le varie necessità educative, creando azioni di supporto. Scuola capofila è l’istituto Copernico Pasoli, con il dirigente Flavio Filini, la coordinatrice Daniela Galletta e un tavolo tecnico operativo di quasi 40 docenti appartenenti alle diverse scuole; si propone di promuovere una produttiva ed efficace interazione tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, educatori e studenti; sviluppare sinergie operative tra gli istituti scolastici della rete; coinvolgere tutte le componenti educative nell’organizzazione e partecipazione a iniziative, con riferimento costante alle molteplici problematiche dell’educazione e della crescita, i comportamenti a rischio nel periodo adolescenziale, la prevenzione alle dipendenze, l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here