I campioni del ciclismo uniti per Annalisa

 
 

Ciclisti professionisti ed ex professionisti e tanti cicloamatori sui pedali, insieme, per un unico scopo: aiutare Annalisa, bambina di 11 anni (li compie lunedì 7 ottobre) affetta da lissencefalia, grave malattia genetica degenerativa. Questo è “Valpolicella con i Campioni”, pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 27 ottobre 2019 con la 5^edizione fra i Comuni veronesi di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina. Nelle quattro precedenti, nonostante il meteo avverso ben tre volte, i partecipanti hanno toccato in totale quota 1500. Fra i campioni che avevano aderito Paola Pezzo, Davide Formolo, Mauro Finetto, Andrea Guardini e Astrid Schartmueller, ma anche personaggi prestigiosi di altri settori come Maurizio Cheli, primo astronauta italiano a salire su uno shuttle.

L’organizzazione è a cura di un gruppo di amici e appassionati delle due ruote, che hanno coinvolto realtà istituzionali e di territorio come l’Associazione Culturale “Sant’Ambrogio in Festa”.

Per l’edizione 2019 hanno già assicurato la presenza Stefano Zanini, Giorgio Furlan, Dario Andriotto, Cristiano Frattini, Daniele Pietropolli, Francesco Bellotti, Mirko Allegrini, Flavio Chesini e Nicola Chesini.

“IN VOLATA PER ANNALISA”

La malattia di cui soffre questa bimba di San Giovanni Lupatoto (sindrome di Miller-Dieker, incidenza 1/100mila) ha sintomi come crisi epilettiche, mancanza di termoregolazione, incapacità di alimentarsi, crisi di apnea. Non è curabile ma necessita di trattamenti delicati, invasivi e molto costosi, per rendere migliore possibile la vita per lei e la famiglia.

LE NOVITA’ 2019

La prima è la prestigiosa collaborazione con Milo Manara, fumettista di fama internazionale e ambrosiano d’adozione, che ha disegnato appositamente le t-shirt dell’evento. Si possono acquistare sul sito valpolicellaconicampioni.it, la mattina del 27 e nei punti vendita Savoia Pneumatici di Sant’Ambrogio e Kymor e Cicli Fontana di Domegliara.

Da sottolineare poi il contest fotografico che premia i migliori scatti della Valpolicella eseguiti dai ciclisti, votabili entro il 15 ottobre sulla pagina FB di VCC5.

LA GIORNATA DEL 27

E’ aperta a tutti, si può partecipare con bici da strada, e-bike o mountain-bike, indossando il casco, con il gruppo preceduto e seguito da mezzi dell’organizzazione.

La “passeggiata su due ruote”, lunga poco meno di 60 km, si svolge su un percorso mozzafiato che attraversa la Valpolicella, zona della provincia veronese nota nel mondo per vino, marmo, ville cinquecentesche e chiese romaniche.

Ritrovo dalle 7.30 presso Villa Brenzoni Bassani (viale del Marmo 9, zona fieristica di Sant’Ambrogio), partenza alle 9 e ritorno previsto intorno alle 13, con pranzo agli stand. Presenti anche lotteria e arte locale, l’intero ricavato della giornata va al progetto “aiutiamoannalisa.org”.

Siti di riferimento – Iscrizioni

www.aiutiamoannalisa.org

www.valpolicellaconicampioni.it

Pagina Facebook “Valpolicella con i Campioni”

donazioni sul c/c intestato a “Comitato Per Annalisa”

Iscrizioni anche sul posto, il giorno stesso.

Contatti

Organizzazione: William Ugolini (3498876472); Stefano Ragnolini (3471332121)

Comunicazione e social: Agenzia Perdonà (0452080000)

Stampa e media: Luca Corradi (3406254832)

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here