Guasto idrico a Porta San Giorgio: Sboarina richiama Acque Veronesi

 
 

Viabilità congestionata a Porta Trento, in zona San Giorgio, a causa della rottura di un tubo di ghisa dell’acquedotto che, nelle prime ore della mattina, ha generato una forte perdita d’acqua in prossimità della Porta, lato via Mameli, con allagamento della zona.

Dalle 16 è stata aperta al traffico una corsia, con senso unico in direzione ponte Pietra da via Mameli.

La Polizia municipale invita ad evitare nei prossimi giorni il transito da Ponte Pietra a via Mameli e viceversa, per l’attraversamento est-ovest della città è preferibile utilizzare le circonvallazioni interna ed esterna ed anticipare le partenze da casa anche domani. La Zona a traffico limitato, aperta dalle 8 di questa mattina in via straordinaria per defluire il traffico, resterà aperta fino a cessata emergenza.

Avvisate anche le scuole della zona per i possibili ritardi degli studenti. Le famiglie, già informate della situazione, sono invitate ad anticipare l’uscita da casa dei figli nei prossimi giorni.

Sul posto, alle ore 6.50 di questa mattina, sono intervenuti i tecnici di Acque Veronesi e gli agenti della Polizia municipale per le operazioni di messa in

sicurezza del cantiere necessario alla riparazione del guasto, la chiusura totale della strada e la deviazione del traffico.

La causa dell’allagamento è da ricondurre al cedimento di una volta fognaria che ha provocato il danneggiamento del tubo, risalente al 1910. Cedimento molto probabilmente provocato dalle vibrazioni causate dal continui passaggio di mezzi automobilistici.

Probabili disagi nell’utilizzo dell’acqua potranno essere riscontrati anche dagli utenti di Borgo Trento, della zona tra i giardini Lombroso, via Mameli (zona incrocio Porta Trento) Lungadige San Giorgio e in generale il quartiere di Santo Stefano.

Nel frattempo sono state rinforzate le centrali limitrofe di Porta Palio, Basso Acquar e Forte Procolo, per garantire maggiore pressione in zona.

L’Amministrazione comunale, già dal 9 febbraio, dopo il cedimento del manto stradale in Corso Porta Nuova, ha chiesto ad Acque Veronesi di effettuare puntuali controlli e verifiche delle strutture fognarie di tutto il territorio comunale, in particolare di quelle meno recenti, come le tubature che servono la zona di San Giorgio, per evitare situazioni di disagio oltre che eventuali danni ai cittadini.

“I tecnici di Acque Veronesi sono al lavoro per ripristinare la situazione, così come è stata predisposta la viabilità alternativa – afferma il Sindaco -. Sono tubature vecchie, ma vogliamo capire se si è trattato di un guasto imprevedibile oppure se era una situazione evitabile, tra quelle di cui abbiamo sollecitato le verifiche. Da Acque Veronesi – aggiunge il Sindaco – pretendiamo il controllo di tutte le criticità cittadine e la costante verifica dei sottoservizi, perché situazioni come questa non si ripetano più”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here