Grandine, frumento e mais colpiti a Isola della Scala

 
 

La terza grandinata in due settimane che ha colpito la provincia di Verona ha causato stavolta ingenti danni a Isola della Scala, dove c’è chi ha perso quasi tutto il mais e il frumento. La tempesta ha causato danni anche ai frutteti, segnando i frutti e spogliando gli alberi delle foglie.

“A Isola della scala la grandinata è stata di forte entità e ha distrutto le piantine di mais, che sono state spezzate in due – sottolinea Andrea Lavagnoli, presidente di Cia Agricoltori Italiani Verona.

“Per il frumento si stima una perdita del 50 per cento, perché le spighe in crescita sono state rasate dalla tempesta. Sui frutteti è anche peggio. Sono caduti moltissimi frutti e altri sono stati segnati fortemente e saranno quindi invendibili. Gli alberi sono rimasti senza foglie e quindi la produzione sarà comunque compromessa. È un altro brutto colpo per l’agricoltura veronese, colpita di nuovo a una settimana dalla grandinata che ha danneggiato le colture del Basso Veronese, che si aggiunge al danno ai vigneti del Lugana e a quello dei seminativi già sferzati dal maltempo due settimane fa. La variabilità primaverile si sta estremizzando e le temperature registrate in questi giorni sono assolutamente anomale per il mese di maggio, come dimostrano le nevicate anche in bassa quota. Un freddo che sta bloccando tutta la crescita delle colture e anche le semine”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here