Glifosato, salta l’accordo: l’UE rimanda la votazione

Tractor spraying soybean field
 
 

Non c’è l’accordo tra i Paesi dell’UE sul rinnovo di autorizzazione del Glifosato, slitta il voto. 

Questa mattina (25/10/2017, ndr), il Comitato permanente per gli Alimenti e i Mangimi si è riunito per discutere  il rinnovo dell’omologazione del glifosato attivoAlla conclusione della riunione non è stata presa alcuna votazioneLa Commissione ha preso atto delle posizioni delle diverse delegazioni degli Stati membri su cui rifletterà e annuncerà prossimamente la data della prossima riunione.

Nello specifico 16 paesi hanno votato a favore al rinnovoBulgaria, Danimarca, Repubblica Ceca, Estonia, Irlanda, Spagna, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Finlandia e Regno Unito. Si sono astenuti Germania e Portogallo. Mentre Belgio, Grecia, Croazia, Francia, Italia, Lussemburgo, Malta, Austria, Slovenia e Svezia hanno votato contro il rinnovo.

Una decisione dovrebbe comunque essere presa entro il prossimo 15 dicembre, quando scadrà l’autorizzazione in vigore. Se non verrà presa una decisione sulla riautorizzazione del glifosato, che è uno dei diserbanti più utilizzati in agricoltura, allora la molecola non potrà più essere utilizzata, fatta salva la possibilità per gli Stati membri di autorizzare lo smaltimento delle scorte esistenti, che tuttavia dovrebbe avvenire entro un massimo di 18 mesi.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here