Gli ‘over 50’ veneti non ancora vaccinati sono circa 150.000. L’invito di Zaia

 
 

È ancora la campagna vaccinale il mezzo più efficace per frenare la crescita dei contagi e soprattutto dei ricoveri in ospedale.

La nostra regione rilancia su questo fronte, riproponendo gli “open day” – quello di ieri ha coinvolto i ragazzi dai 5 agli 11 anni – e l’accesso libero agli hub sanitari per quelle fasce di popolazione più a rischio di ammalarsi con la nuova variante Omicron, se non già vaccinati in precedenza.

Si tratterebbero, in tutto, di 150.000 over 50 – ha reso noto il governatore Luca Zaiache non si sono mai vaccinati. Per loro – ha spiegato il presidente – vi sarà modo “di prenotarsi per la somministrazione perché ci sono degli slot ancora liberi, o di approfittare dell’accesso libero già da oggi”.
In questo senso Zaia ha dato atto che “la valutazione fatta dal Governo con l’ultimo decreto non è sbagliata perchè negli ospedali il paziente tipo è un over 50. La misura è di carattere sanitario, per mettere in sicurezza questa fascia di età e impedire che gli ospedali collassino”.

Un termometro dell’andamento del contagio del Coronavirus l’ha dato l’azienda ospedaliera di Padova: i nuovi casi stanno viaggiando al ritmo di +50% in più a settimana. Negli ultimi sette giorni il 118 ha fatto 1.862 missioni di soccorso, una media di 266 al giorno, il 22,7% delle volte i medici del pronto intervento sono dovuti intervenire per sospette infezioni da Covid; 2.337 sono gli accessi al pronto soccorso, 1.957 di adulti (di cui 182 sono risultati positivi), 380 minori (di cui 43 positivi).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here