Gli Albergatori alle Istituzioni: “Serve visione e missione unica”

 
 

LETTERE ALLA REDAZIONE

Alessandro Tapparini nella veste di presidente della Cooperativa Albergatori Veronesi, assieme a Giulio Cavara, Presidente della Associazione Albergatori di Verona e Provincia, ha inviato stamane una lettera aperta al Presidente della Camera di Commercio di Verona dott. Giuseppe Riello, al Presidente della Fondazione Arena di Verona avv. Federico Sboarina, al Presidente di Veronafiere dott. Maurizio Danese e al Presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo dott. Paolo Arena con l’unico intento non certo di provocare una polemica, ma di aprire un confronto costruttivo.

Preg.mi Presidenti,

Quello che volge al termine verrà certamente ricordato come l’anno più difficile in tutta la Storia dell’industria dell’ospitalità. È nostra volontà che il 2021 sia invece l’anno nel quale, pur ben consci dei limiti e degli ostacoli che in questi mesi abbiamo toccato con mano, dimostreremo la nostra capacità di rialzarci in piedi.

Vi sappiamo consapevoli della difficoltà nella quale versano le numerose aziende rappresentate dalla Associazione Albergatori di Verona e Provincia e dalla Cooperativa Albergatori Veronesi, le quali si stanno battendo non solo per la propria sopravvivenza, ma anche per tutelare il posto di lavoro dei propri dipendenti, molti dei quali già intravedono, fra pochi mesi, lo spettro del licenziamento per riduzione del personale.

Riteniamo pertanto che non appena il mercato inizierà a dare i primi segni di ripresa, riusciranno a sopravvivere quelle città e quei territori che nel frattempo si saranno sapute dotare di un “ecosistema” coordinato, dando vita ad una gestione condivisa come se la destinazione fosse un unico organismo o, se preferite, una grande azienda nella quale ogni reparto ha sì proprie mansioni e propri obiettivi, ma è sempre legato agli altri reparti dalla condivisione di un’unica visione e di un un’unica missione, nonché da regole razionali che garantiscano il coordinamento.

Rischiano invece di soccombere, o quanto meno di essere superati e impoveriti, quei territori nei quali si procederà in ordine sparso, con decisioni delle quali alcuni degli attori maggiormente toccati ed interessati verranno posti a conoscenza solo a cose fatte.

Offriamo pertanto la nostra immediata e completa disponibilità mettendoci sin d’ora a disposizione, con professionalità e spirito di squadra, per contribuire alla creazione di un coordinamento unico di tutti gli eventi, congressi, manifestazioni, concerti, opere che si terranno a Verona da qui al 2022. Il calendario che si va ridefinendo non può che essere provvisorio, ma proprio per questo, a maggior ragione, è necessario che il suo costante aggiornamento avvenga in modo coordinato e condiviso.

Con osservanza.

Giulio Cavara

Presidente Associazione Albergatori

Alessandro Tapparini

Presidente Cooperativa Albergatori Veronesi

di Verona e Provincia

VeronaBooking

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here