Giulietta, il nuovo ingresso dal Teatro Nuovo incrementa le visite

 
 

Giulietta vince la pioggia. Sono 2 mila i visitatori e turisti che armati di ombrello hanno visitato oggi il museo della Casa di Giulietta, usufruendo del nuovo ingresso attraverso il Teatro Nuovo.
E che si aggiungono ai 1940 ticket venduti nella giornata di ieri, con 5200 presenze nel Cortile della casa.

Nuovo ingresso dal Teatro Nuovo.

Dal 6 dicembre, giorno di avvio della sperimentazione, ad oggi, sono più di 5 mila 500 le persone che hanno visitato la Casa di Giulietta, si avvicinano a quota 13 mila le presenze nel Cortile.
Il nuovo sistema di gestione degli accessi, messo a punto con un accordo tra Amministrazione Comunale e Teatro Nuovo, regge dunque l’urto dei grandi numeri, e tuttavia viene attentamente monitorato ai fini di un’ottimizzazione continua. Si sono già identificate e sono in corso di attuazione misure correttive, come quelle che richiedono un potenziamento e un affinamento della segnaletica collocata nelle vie di accesso pedonale.

E’ in corso anche l’aggiornamento delle indicazioni su Google Maps, per cui ci si aspetta nei prossimi giorni una gestione maggiormente fluida nello smistamento dei visitatori in arrivo.
Fin dal primo giorno è stato definito un percorso preferenziale per i gruppi che accedono al cortile accompagnati da una guida turistica autorizzata.

“La sperimentazione in corso – dichiara l’assessora alla cultura Marta Ugolini – rappresenta per l’Amministrazione un investimento, destinato a ritornare moltiplicato a beneficio dei conti pubblici, una volta che saranno state definite le modalità di accesso a titolo oneroso al cortile. Alla fine del test analizzeremo i dati in possesso e valuteremo come procedere per il futuro, anche sul fronte della tariffa di ingresso per il Cortile. Vista la fase sperimentale, abbiamo ritenuto che non fosse questa l’occasione opportuna per testare tale ipotesi. Riflettendo su quanto poteva essere fatto da decenni, non posso fare a meno di notare che solo dal 6 dicembre, in 3 giorni e mezzo, se avessimo richiesto un modico biglietto di 2 euro per visitatore, avremmo potuto ricavare più di 20 mila euro. Da qui viene spontaneo chiedersi a quanto ammontino i ricavi mancati degli anni passati”.

Ingressi dal 6 al 9 dicembre.

Martedì 6 dicembre: Cortile di Giulietta 2605, Casa 605;
mercoledì 7 dicembre: Cortile 3340, Casa 1004
giovedì 8 dicembre: Cortile 5200, Casa 1940;
venerdì 9 dicembre: Cortile 1600 (a metà giornata), Casa 2000.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here