Il Comune di Malcesine inaugura l’estate 2025 con un mese di eventi pensati per tutte le età, in un perfetto equilibrio tra musica, cultura e intrattenimento. In programma concerti dal vivo, spettacoli teatrali, serate a tema, visite guidate e mercatinidistribuiti tra le location più suggestive del territorio. Inoltre, tutti i venerdì e sabati di giugno, il Castello Scaligero rimarrà aperto anche alla sera fino alle 22:00, con possibilità di salire sulla torre e ammirare il tramonto sul Lago di Garda.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 14 giugno, ore 21:00, quando il Porto di Malcesine si animerà con l’attesissima Fashion Night. Organizzata da ACAM – Associazione Commercianti Artigiani Malcesine – la serata culminerà con l’elezione di Miss Malcesine 2025, in un mix di moda, musica e spettacolo in riva al lago. Mercoledì 18 giugno alle ore 21:00, i Giardini Padre Mario Casella ospiteranno il South Lake Quartet, raffinato ensemble musicale che proporrà un omaggio al grande repertorio americano, mentre sabato 21 giugno, ore 21:00, appuntamento con la Notte Romantica in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Palazzo dei Capitani accoglierà un concerto lirico dedicato al repertorio romantico italiano, un viaggio tra le più celebri arie d’opera di Verdi, Bellini, Donizetti e Rossini. Per l’occasione l’entrata al Castello Scaligero è libera dalle ore 20:00alle ore 22:00.
La settimana successiva si aprirà con il concerto a bordo della Siora Veronica. Lunedì 23 giugno alle ore 21:00, il suggestivo veliero attraccato al porto farà da palcoscenico ad “ABBACLUB – Tribute to Abba”, uno show sulle intramontabili hit della band svedese. Venerdì 27 giugno, ore 21:00, si tornerà invece ai Giardini Padre Mario Casella con i Fourback, tribute band dei Beatles, per una serata all’insegna del rock’n’roll britannico. Il giorno successivo, sabato 28 giugno, ore 21:00, spazio al teatro con la Nuova Compagnia Teatrale E. Rapisarda che porterà in scena, a Palazzo dei Capitani, “A scatola chiusa”, commedia brillante in tre atti di Georges Feydeau, maestro del teatro comico francese. A chiudere il mese, sabato 28 e domenica 29 giugno dalle 10:00 alle 20:00, torna il Mercatino dell’Artigianato nei Giardini Padre Mario Casella. Un percorso tra bancarelle, oggetti unici e produzioni locali.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero. Il calendario completo è disponibile su: www.visitmalcesine.com.
Inoltre, per tutto il mese, visite guidate al Frantoio ogni venerdì mattina alle 11:00, su prenotazione chiamando lo 045 7401286o scrivendo a [email protected]. Per gli amanti degli animali sono in programma anche numerosi spettacoli con falchi e rapaci al Castello Scaligero nei giorni 10, 13, 17, 20, 24 e 27 giugno, sempre dalle 10:00 alle 15:00. Non mancheranno poi le proposte culturali, con una particolare attenzione alla mostra La Natura della Madre, percorso espositivo diffuso che si sviluppa nei luoghi iconici del borgo gardesano, Palazzo dei Capitani e il Castello Scaligero.