Gita al Mart: “Animali metallici. Il culto dell’automobile nel XX secolo”

 
 

Week-end lungo: si può fare una scappata al Mart di Trento/Rovereto per la ruggente mostra “Animali metallici. Il culto dell’automobile nel XX secolo”, aperta fino al 10 giugno 2018.

Il dorso di una sesta macchina mi pare la potente maschera di una testuggine automobilistica. Occhi posteriori enormi con le profonde pupille difese. Parafanghi simili a salde cosce d’acciaio resistenti ai morsi più felini. Sette sbarre le proteggono la faccia invisibile. Marca “Blitz” ovvero “Lampo”: nome temporalesco che rivela il suo programma d’assalto“.
Così Fortunato Depero in “Prospettive fiabesche di macchine rare”, 1935.
Nella sede della casa d’aste Depero (Via dei Portici, 38, Rovereto), l’automobile è al centro di un percorso espositivo che attraversa diversi momenti della storia dell’arte del XX secolo.
Dal mito futurista dell’automobile in movimento alla fascinazione per i valori estetici delle autovetture nei dipinti degli anni Venti e Trenta, la mostra giunge al presente con opere di artisti che hanno fatto propria l’immagine della macchina, esprimendo nei suoi confronti interesse o critica.
collage di Fortunato Depero, i paesaggi urbani di Mario Sironi, le rielaborazioni di immagini meccanichefirmate da Gianni Bertini, i light-box di Andrea Crosa mostrano il progressivo cambiamento di percezione dell’automobile, divenuta sempre più popolare fino a essere considerata prodotto di massa.
L’esposizione è arricchita da una selezione di fotografieillustrazionimateriali pubblicitari e a stampa, provenienti dall’archivio del ’900 del Mart. Tra i ritratti fotografici si distingue la figura di Ernesto Thayaht, appassionato di auto, immortalato accanto agli esemplari da lui posseduti; alcune fotografie di Benito Mussolini esaltano invece l’automobile come simbolo di progresso e potere. Particolare attenzione è riservata ai raffinati lavori pubblicitari di Marcello Dudovich e di Mario Duse, autore di un importante nucleo di fotomontaggi realizzati per la Pirelli.
Orari 
Martedì – Domenica 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

Aperture festive e straordinarie
30 aprile 2018 | 10.00 – 18.00
1 maggio 2018 | 10.00 – 18.00
2 giugno 2018 | 10.00 – 18.00

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here