Giovani a caccia di bellezza attraverso uno scatto

 
 

Presentato il progetto “Cacciatori di bellezza nascosta”, realizzato dalla prima Circoscrizione in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem. Basta una macchina fotografica e tanta curiosità.
“Vogliamo che i giovani diventino protagonisti – ha detto il presidente della prima Circoscrizione Lorenzo Dalai- attraverso gli strumenti della loro generazione, smartphone e cellulari, con l’obiettivo che approfondiscano il patrimonio storico e artistico della loro città”.

In tre appuntamenti, iniziando da sabato prossimo, i giovani veronesi potranno interagire con la storia, l’arte e la cultura della città.

I ragazzi prenderanno coscienza della ricchezza culturale della nostra città, visitandone i monumenti a cominciare dalle chiese e basiliche.

L’attività si svolgerà nelle giornate di sabato 8, 15 e 22 ottobre, una per ciascun percorso di Verona Minor Hierusalem (Rinascere dalla Terra – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura; Rinascere dall’Acqua – Verona aldilà del fiume; Rinascere dal Cielo – Verona tra le note di Mozart e una nave di santi).
I partecipanti, accompagnati dai mediatori della Fondazione e da un fotografo professionista, potranno entrare nelle chiese del percorso per scoprirne i meravigliosi tesori. Le fotografie digitali saranno pubblicate tramite i canali social della Fondazione ed esposte in Gran Guardia il 26 novembre in occasione dei festeggiamenti per i 6 anni di nascita della Fondazione.

“Tre sabati di formazione e di azione sul campo, con i ragazzi – ha aggiunto la referente della Fondazione Verona Minor Hierusalem Paola Tessitore- che saranno formati e seguiti da storiche dell’arte”.

La partecipazione, rivolta ai giovani tra i 18 e 35 ani, è gratuita. Iscrizione al contatto telefonico 342 1820111 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected].

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here