Dal 23 al 30 settembre San Giovanni Lupatoto vivrà un’intera settimana all’insegna dello sport e del divertimento. Le Giornate dello Sport sono organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Coni Veneto. L’obiettivo primario sarà quello di esplorare le opportunità in ambito sportivo dedicate a tutte le fasce d’età.
«San Giovanni Lupatoto ha nello sport una grande risorsa – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello – come dimostrano il gran numero di realtà, associazioni sportive e di praticanti presenti sul territorio, nonché per gli importanti risultati ottenuti dai nostri atleti. I valori che lo sport trasmette ai giovani vanno promossi e sostenuti, per questo l’Amministrazione ha da sempre grande attenzione per tutte le discipline e per tutte le associazioni locali ed investe risorse ingenti per ampliare e mantenere efficienti le strutture sul territorio e per supportare eventi, gare e manifestazioni. Ricordo che sono in corso i lavori per le nuove piscine e il nuovo palazzetto della nostra Città: due investimenti che da soli superano i 10milioni di euro».
Tanti gli appuntamenti che si svolgeranno su tutto il territorio: da piazza Umberto al parcheggio di via Ugo Foscolo, dal parco ai Cotoni alla piastra di via Cellini, dal giardino delle scuole Margherita Hack alle palestre comunali. Oltre ai principali sport di squadra, tra cui calcio, tennis, basket, pallavolo e rugby, ci saranno esibizioni e tornei di tennistavolo, kick boxing, arti marziali, pugilato, arrampicata, atletica e ginnastica.
Non mancheranno inoltre le lezioni e le dimostrazioni pratiche di yoga, ginnastica militare, zumba, spinning e trampolini. Si potrà infine assistere agli spettacoli di danza classica, ginnastica ritmica, danza country e skateboard.
Sabato 29 settembre, a partire dalle 14 in via Complanare, è confermata la classica gara ciclistica “Km da fermo”, organizzata dalla “Società Ciclistica Lupatotina”.
La novità di quest’anno, come gran finale delle Giornate dello Sport, l’evento Adige Marathon, in programmadomenica 20 ottobre, rafting per canoa e kayak su un percorso di 22,5 Km da Chievo a San Giovanni Lupatoto.