Giornata mondiale senza tabacco, le iniziative dell’ULSS 9

 
 

Il fumo di tabacco rimane uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo, tra le principali cause di morte evitabili e un importante fattore di rischio prevenibile di malattie croniche non trasmissibili come cancro, malattie polmonari, cardiovascolari e diabete. Più di 8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del consumo diretto di tabacco, ma anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente oltre un milione di morti al mondo.

Il 31 maggio ricorre la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, proprio per evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e per sostenere politiche efficaci per ridurne l’uso. Quest’anno il tema della campagna è “Smascherare il fascino: svelare le tattiche delle industrie sutabacco e nicotina”. 

In occasione della Giornata, gli operatori delle UOC Dipendenze di Verona (Direttore ff Dott.ssa Giovanna Morelli) e di Bussolengo-Legnago (Direttore Dott. Camillo Smacchia) del Dipartimento Dipendenze ULSS 9 Scaligera, organizzano alcune iniziative per sensibilizzare i cittadini sui danni da tabacco e informare sui servizi territoriali attivi per aiutare a smettere chi fuma o utilizza prodotti connicotina. 

Ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta verrà inviato un volantino informativo con i recapiti degli Ambulatori Trattamento Tabagismo, reperibili anche sul sito dell’ULSS 9 Scaligera, e sui siti Smettintempo.it e Vivo Bene Map della Regione Veneto. 

Sui monitor delle sedi ospedaliere e dei distretti socio-sanitari dell’ULSS 9 è attualmente in programmazione il video realizzato dagli Ambulatori Trattamento Tabagismo per promuovere una vita libera dal fumo e incentivare la decisione di smettere. 

Gli operatori del Dipartimento Dipendenze, con la partecipazione di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Verona – polo di Legnago, saranno presenti nei mercati rionali di Bovolone martedì 27 maggio, Porto di Legnago mercoledì 28 maggio, Bussolengo giovedì 29 maggio, e a Verona-zona stadio sabato 31 maggio. Durante gli interventi, rivolti sia alla cittadinanza che a gruppi di studenti delle scuole secondarie, verrà fatta la misurazione del monossido di carbonio ai fumatori.

Inoltre, durante il mese di maggio gli operatori degli Ambulatori Trattamento Tabagismo dell’ULSS 9 Scaligera hanno organizzato un corso di formazione rivolto agli operatori socio sanitari sulle tecniche base degli interventi brevi e brevissimi rivolti ai fumatori, con l’intento di fornire strumenti per effettuare azioni efficaci nei loro contesti lavorativi.

 

 

AMBULATORI TRATTAMENTO TABAGISMO DELL’AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA:

 

UOC Dipendenze Verona (Distretti 1 e 2)

 

Sede di Verona: Via Germania 20

Tel. 045 8076231

[email protected]

Sede di Soave: Via Don Minzoni, 15

Tel 045 6138738

[email protected]