Giornata Mondiale dell’Educazione con musica e storia

 
 

Canto, musica da camera e dibattito storico a ricordo della violenza subita dalla nobile romana Lucrezia. L’appuntamento è con la conferenza-concerto “Lucrezia, una storia di violenza e dignità”, in programma giovedì 23 gennaio alle ore 21, nella sala San Giacomo in Borgo Roma.

L’evento, ad ingresso libero, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione, è promosso dalla 5ᵃ Circoscrizione in collaborazione con l’associazione Dimostrazioni Armoniche.

Ad apertura di serata, con l’intervento della professoressa di storia romana Liviana Loatelli, sarà proposto un approfondimento sulla triste vicenda della nobile Lucrezia che, nel V secolo a.C., in una villa di campagna, subì violenza dal figlio dell’ultimo re di Roma, Tarquinio il Superbo. Al termine dell’intervento, musica da camera sulle musiche di Handel e Britten, con il mezzosoprano Anna Ussardi, accompagnato da Anna Camporini al violoncello e Marcello Rossi Corradini al clavicembalo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente della 5ª Circoscrizione Raimondo Dilara. Presenti il vicepresidente della Circoscrizione Floriano Rossi, il presidente della commissione circoscrizionale Cultura Giorgio Pizzighella e il maestro Marcello Rossi Corradini.

“In occasione della giornata mondiale sull’educazione – spiega Dilara – la cittadinanza è invitata a partecipare ad una particolare serata di musica e formazione storico-culturale. Un’opportunità diversa per riflettere insieme su temi che, ancora oggi, sono drammaticamente al centro della nostra quotidianità”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here