Giornata Internazionale del Jazz

 
 

Anche a Verona si celebrerà la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ 2023, evento promosso dall’UNESCO nel 2011, che vede, da allora, le maggiori Città della Musica di tutti i Sette Continenti, promuovere concerti Jazz in Teatri, Auditorium, Festival Jazz, Parchi pubblici, Scuole, Piazze, Stazioni radio e televisive, oltre alle più importanti “piattaforme” informatiche (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.).

Non poteva mancare Verona, nella lista delle Città partecipanti, notoriamente anch’essa Città della Musica, e al riguardo, auspichiamo che l’Amministrazione Comunale di Verona, riconosca, con un proclama ufficiale, il “30 Aprile Giornata Internazionale del Jazz”, un ulteriore opportunità culturale/musicale offerta ai cittadini ed agli Ospiti turisti. L’evento è una celebrazione della musica Jazz, nelle varie designazioni, con musicisti di tutto il Mondo e l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e la comunicazione tra persone e Paesi promovendo il dialogo, la cultura e la diversità rafforzando l’importanza del Jazz come forma d’arte e libertà d’espressione.

Un plauso va pubblicamente rivolto al Consiglio della 1a Circoscrizione Centro Storico del Comune di Verona che promuoverà il JAZZ DAY 2023 organizzando un concerto, aperto alla cittadinanza a titolo gratuito, presso il Teatro SS.Trinità sito al civico n°4 della Via omonima.

Per entrare a far parte della Famiglia dell’International Jazz Day, è stata invitata la storica Big Band veronese JAZZSET ORCHESTRA, da oltre trent’anni interprete delle varie forme di Jazz tradizionale, Blues, SWING, Latin Jazz e Jazz melodico a deliziare con diverse centinaia di concerti il pubblico degli spettatori sia in Italia ma anche all’estero. I diciotto musicisti della Big Band, le voci soliste di Rossana D’Auria e Stefano Fusco, la pianista-conduttrice Elena Bruk e la direzione del Maestro Gilberto Merli, stanno già preparando, per il 30 aprile, un programma musicale di taglio internazionale con brani strumentali e cantati particolarmente raffinati e coinvolgenti, programma che sarà reso noto in prossimità del concerto. (www.jazzset.it)

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here