Giornata della Didattica: il 5 settembre alla Provianda S. Marta

 
 

Il Comune di Verona, organizza domani, 5 settembre, nella prestigiosa sede della Provianda Santa Marta, la quindicesima “Giornata della Didattica“, per presentare i percorsi didattico-educativi contenuti nella pubblicazione “I ragazzi alla scoperta di Verona 2017-2018”, realizzata a cura dell’assessorato all’Istruzione e volta a valorizzare cultura, tradizione, storia, ambiente, società e territorio veronese; durante la manifestazione, sarà distribuita ai partecipanti.

Ho il piacere di presentare un volume che da trentacinque anni accompagna le scuole di Verona alla scoperta del territorio con le sue molteplici risorse – afferma l’assessore all’Istruzione Stefano Bertaccoe che raccoglie percorsi e proposte che spaziano dalla conoscenza delle istituzioni, all’educazione civica, all’arte, alla scienza, alla scoperta delle ricchezze naturali, all’approfondimento di tematiche sociali e molto altro. Questa pubblicazione, con i suoi itinerari, mira a promuovere il coinvolgimento attivo dei ragazzi nelle attività proposte, per favorire una crescita non solo culturale ma anche sociale e per rinforzare il senso di appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità. Auguro a tutti i docenti, agli alunni e alle loro famiglie un buon anno scolastico!


Le proposte descritte in “I ragazzi alla scoperta di Verona” sono suddivise in aree tematiche: Istituzioni, Storia Arte Cultura Educazione, Museo è didattica, Muoviamoci sul territorio, Valorizziamo le differenze, Chi produce e chi vende, che ne agevolano la consultazione. Quest’anno ne è stata aggiunta una nuova, dal titolo Scienza & Digitale, nella quale confluiscono le proposte dal taglio scientifico e quelle finalizzate all’utilizzo creativo e consapevole delle nuove tecnologie.

Negli spazi della Provianda, ogni servizio didattico e sede museale è presente con un punto informativo ove è possibile richiedere informazioni dettagliate sia sulle modalità di prenotazione sia sui percorsi didattici; anche l’assessorato alla Cultura e Turismo parteciperà con un punto, dove verranno presentate le attività didattiche per le scuole e per tutti coloro che visiteranno i siti museali.
L’evento sarà allietato dagli allievi di canto moderno di A.LI.VE. Accademia Lirica Verona – Chitarrista Claudio Moro.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here