Giocando con Orlando: Accorsi al Nuovo, martedì 16 gennaio

 
 

Prosegue al teatro Nuovo la trentaduesima edizione della rassegna IL GRANDE TEATRO organizzata dal Comune di Verona e dalla Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona: martedì 16 gennaio alle 20.45 (con repliche fino al 21) in programma una produzione Nuovo Teatro, “Giocando con Orlando – Assolo”, protagonista Stefano Accorsi con la regia di Marco Baliani.

Si tratta di uno spettacolo di “tracce, memorie e letture dall’”Orlando furioso” di Ludovico Ariosto”, che sostituisce, come annunciato, la “Favola del principe che non sapeva amare” tratta dal “Pentamerone” di Giambattista Basile. Sono gli stessi Accorsi e Baliani (con il produttore Marco Balsamo) a spiegare la modifica: «C’era una volta… così cominciano le storie. Anche questa nostra “Favola del principe che non sapeva amare” comincia allo stesso modo e narra di un viaggio esistenziale ricco e profondo, un viaggio di formazione. Solo che questa volta la storia non siamo ancora riusciti a concluderla. Il Tempo tiranno, proprio come accade nella storia, è intervenuto a tarpare le nostre visioni con le sue rigide clessidre. E a pochi giorni dalla prima dello spettacolo non ci siamo sentiti di mostrare agli spettatori un’opera non compiuta. Non compiutamente sentita da noi come avremmo voluto che fosse. Abbiamo così deciso di prenderci altro tempo e di rimandare la nostra narrazione a più lieti giorni. Se il teatro è luogo ove l’invisibile diventa visibile ai sensi, saremo pronti solo quando questo trapasso metamorfico sarà percepibile sulla scena e la Favola vivrà  allora nella sua dimensione più autentica, portatrice di segreti e di  misteri. La Compagnia continuerà la tournée prevista per la stagione 2017-18 portando in scena gli altri due spettacoli del progetto Grandi italiani: “Giocando con Orlando” e “Decameron, vizi virtù passioni”».

La trama – Accorsi veste i panni di un cavaliere narrante e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni: amore perso, sfortunato, vincente, doloroso, sofferente, sacrificale, gioioso e di certo anche furioso.
«Monologando, narrando e digressionando, le rime ottave del grande poeta risuoneranno – dice Marco Baliani – in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti».

Visto il cambio di programma, gli spettatori che avessero eventualmente già visto “Giocando con Orlando”, possono richiedere il rimborso del biglietto alla cassa del teatro.

Venerdì 19 (e non giovedì 18) alle ore 17.00, nel foyer del teatro Nuovo, Stefano Accorsi incontrerà il pubblico. Ingresso libero.

Vendita biglietti – Teatro Nuovo, piazza Viviani, 10 (tel. 0458006100) e Cinema Teatro Alcione, via Verdi, 20 (tel. 0458400848). Biglietti anche tramite circuito GETICKET (numero verde sportelli Unicredit Banca abilitati 800323285) e CALL CENTER (tel.848002008). Biglietti on line su www.geticket.it. Servizio biglietteria anche presso BOX OFFICE, via Pallone, 16, tel. 0458011154.

Teatro accessibile – Su proposta dell’associazione disMappa e con la collaborazione del Comune di Verona, il Teatro Nuovo (che ha sottoscritto il MANIFESTO DEI TEATRI ACCESSIBILI) promuove le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità. Per la rassegna vale la tariffa TEATRI 10 E LODE: 10 euro per carrozzina e posto di platea, 20 euro se i posti da occupare sono due.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here