“Giarol Grande”: pubblicata la Determina di aggiudicazione

 
 
PATRIMONIO – BANDO DI GARA A MEZZO ASTA PUBBLICA N. 15/17 PER L’AFFITTO AGRICOLO DEL FONDO AGRICOLO COMUNALE SITO IN LOCALITÀ S. MICHELE EXTRA DENOMINATO “GIAROL GRANDE”. AGGIUDICAZIONE ALLA DITTA OFFERENTE.

Dopo i due precedenti Pubblici incanti, andato deserto il primo e non aggiudicato il secondo, finalmente con il terzo (Bando di Gara n. 15/17 del 19 giugno 2017) è stato possibile aggiudicare la concessione in affitto agricolo di una porzione  del fondo rustico comunale denominato “Giarol Grande” in loc. S. Michele Extra.

La Determina del settore Patrimonio ed Espropri n. 4480 dell’ 11 agosto 2017, pubblicata ieri, aggiudica all’A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) formata dalle ditte:

1) Cooperativa Agricola “8 Marzo” con sede in S. Ambrogio di Valpolicella – VR, loc. Cà Verde;                                                                                                         2)Cooperativa Semplice “Biosphaera” con sede in S. Vito di Leguzzano – VI, Via Rigobello, 14;                                                                                                       3)Cooperativa Sociale “La Gramigna” con sede in 37068 Vigasio – VR, Via Risorgimento, 51;

la gara a pubblico incanto per l’affitto agricolo del fondo rustico (terreni agricoli con fabbricati pertinenziali) di proprietà comunale denominato “Giarol Grande”, posto in Verona, località S. Michele Extra, Via Belluno, ad un canone annuo di locazione di Euro 35.000,00/annui per una durata di nove anni (315.000,00 Euro totali), con l’obbligo di attuazione del progetto sociale-didattico presentato in sede di gara e di esecuzione degli oneri previsti dal bando.

L’aggiudicazione non costituisce accettazione di proposta contrattuale che si perfezionerà
solo con l’effettiva stipula del contratto di affitto agrario on l’assistenza dell’organizzazione professionale agricola categoria “C.I.A.” di Verona, che sottoscriverà il contratto ai fini della sua validità e nei termini previsti dal bando, nonché dell’offerta presentata.

E’ da ricordare che il Bando di Gara originario prevedeva un valore complessivo della gara di Euro 486.000,00, per un periodo di nove anni, pari a Euro 54,000,00 annuali e che tale importo, considerato insostenibile, aveva fatto insorgere sia il Comitato Giarol Grande, presieduto da Vittorio Tonolli, che alcuni esponenti del mondo politico come Damiano Fermo, il quale aveva dichiarato: «questa è di fatto una privatizzazione del fondo perché chi è disposto a pagare tale somma ne dovrà prevedere uno sfruttamento economico agricolo molto consistente».

Ad un anno di distanza la conferma dell’inopportunità dell’importo richiesto nel Bando con l’aggiudicazione ridotta del 35%, ovvero Euro 171.000,00 in meno in 9 anni.

“La maggior parte della gente non ascolta con l’intento di capire; ascolta con l’intento di rispondere. (Stephen R. Covey)

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here