GdF Verona, Granato nuovo comandante del Nucleo Economico-Finanziario

 
 

Cambio al vertice del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Verona. La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella mattinata di ieri, 28 agosto, nella caserma di via Nicola Mazza, alla presenza del Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, Colonnello Italo Savarese, e di una rappresentanza dei militari in servizio nel reparto.

A lasciare l’incarico è il Colonnello Emanuele Camerota, che ha guidato il Nucleo per quattro anni, dal 2022, ottenendo importanti risultati nei diversi ambiti della missione istituzionale della Guardia di Finanza.

Camerota, nel frattempo promosso al grado di Colonnello, si trasferisce a Roma dove frequenterà il 42° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia.

Il nuovo comandante

A raccogliere il testimone sarà il Tenente Colonnello Giuseppe Maria Maurizio Granato, 42 anni, originario della provincia di Catania.

Il nuovo comandante può contare su una solida formazione accademica: è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. Ha inoltre frequentato il Corso Superiore presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia, percorso al quale accedono ogni anno soltanto pochi ufficiali dopo una selezione particolarmente rigorosa.

Nel corso della carriera Granato ha ricoperto incarichi di responsabilità presso il Comando Generale di Roma, oltre ad aver maturato sei anni di esperienza operativa nei Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo e Roma.

Un percorso che ora lo porta alla guida del reparto veronese, chiamato a operare in un territorio caratterizzato da una significativa attività economica e da dinamiche di interesse per la tutela della legalità economico-finanziaria.

Il bilancio di quattro anni di attività

Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale Savarese ha espresso gratitudine al Colonnello Camerota per il lavoro svolto durante i quattro anni di comando, sottolineando i risultati raggiunti nei diversi settori di competenza delle Fiamme Gialle.

Tra le operazioni più significative viene ricordata “Cantieri Fantasma”, che ha permesso di smantellare una maxi-frode legata al bonus facciate. L’indagine ha portato al sequestro di oltre 80 milioni di euro di crediti d’imposta fittizi, alla denuncia di 110 persone e al deferimento di 11 aziende.

Rilevante anche l’operazione “Senza rete”, con la quale è stata scoperta una frode fiscale internazionale nel settore delle telecomunicazioni. Al centro dell’inchiesta false fatturazioni per 625 milioni di euro, con 28 persone denunciate e quasi 29 milioni di euro effettivamente recuperati e versati nelle casse dell’Erario.

Infine, l’operazione “Iva free”, che ha consentito di individuare una complessa frode Iva per oltre 23 milioni di euro. L’attività investigativa ha portato all’arresto di tre persone e alla confisca definitiva di beni per circa 16 milioni di euro.

Numeri che restituiscono il quadro dell’attività svolta dal Nucleo nel quadriennio e del lavoro portato avanti sul fronte del contrasto alle frodi fiscali e della tutela delle risorse pubbliche.

Camerota a Roma, Granato pronto alla nuova sfida

Nel salutare il Colonnello Camerota, il Comandante Provinciale ha espresso l’auspicio di nuovi importanti traguardi professionali nel prosieguo della sua carriera.

A Granato è stato invece rivolto il benvenuto ufficiale, accompagnato dall’augurio di buon lavoro alla guida di un reparto chiamato a presidiare uno dei territori economicamente più dinamici del Veneto.

Assumendo il nuovo incarico, il Tenente Colonnello Granato ha espresso gratitudine per la responsabilità affidatagli e ha assicurato la propria determinazione nel garantire la sicurezza economico-finanziaria, rispondendo alle esigenze di legalità di cittadini, imprese e istituzioni del territorio veronese.