Gatti e favole per il primo dei Family Concerts al Filarmonico

 
 

L’offerta artistica di Fondazione Arena si arricchisce di una nuova rassegna: i Family Concerts. Diverse generazioni possono scoprire piccoli capolavori di musica e teatro musicale adatti al pubblico di tutte le età, godibili anche (e soprattutto) da chi si avvicina per la prima volta a questo repertorio. La breve durata, di un’ora circa, è pensata per essere leggera e accattivante. Gli eventi dell’autunno 2022 si svolgeranno alle 15.30 in Sala Filarmonica (ex cinema, ingresso da via Roma 3) e sono aperti a tutti. Anche i prezzi sono popolari, con tariffa intera a 10 euro e biglietto ridotto a 5 euro per gli under14.

Il primo appuntamento è oggi, con un concerto “narrato” dedicato alle favole in musica: il compositore Orazio Sciortino dirige la propria Gattomachia creata per la Scala nel 2017 tanto per gli adulti quanto per i ragazzi. Si tratta di un cavalleresco incontro-scontro in musica tra gatti, una storia d’amore e d’onore grottesca e molto umana, tratta dall’omonimo racconto di Lope de Vega di quattrocento anni fa.

Completano il programma i cinque quadri dal balletto Ma Mère l’Oye (Mamma Oca), altrettanti piccoli capolavori scritti tra il 1908 e il 1912 che raccontano in pochi minuti le fiabe più belle della tradizione francese con la magia dei colori orchestrali che solo Maurice Ravel sapeva creare (La Bella addormentata nel bosco, Pollicino, Laideronnette, La Bella e la bestia, Il Giardino delle fate). Insieme all’Orchestra di Fondazione Arena ci saranno il violino solista di Piercarlo Sacco e la voce narrante dell’attore Stefano Guerrieri.

Il secondo dei Family Concerts 2022 sarà sabato 3 dicembre L’Histoire du soldat (La Storia del soldato) di Stravinsky e Ramuz, storia “da leggere, recitare e danzare” tratta da una fiaba di Afanas’ev e dal mito di Faust. L’opera da camera sarà interpretata da Solimano Pontarollo e Ivan Ristallo con regia di Domenico Andriani e scene di Angelo Finamore. Sette parti dell’Orchestra areniana saranno dirette da Paolo Spadaro.

Entrambi gli appuntamenti sono già in vendita, con tutte la Stagione Artistica 2022 e la nuova Stagione 2023, presso la Biglietteria di Fondazione Arena e sul sito www.arena.it.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here