Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione del Garda Festival – Lake Garda International Music, Dance and Cinema Festival, uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale estivo italiano e non solo: dal 12 luglio al 14 agosto 2025la prestigiosa rassegna trasformerà alcune tra le più suggestive location sul Lago di Garda in un palcoscenico diffuso dedicato alla musica, alla danza e al cinema, ospitando le esibizioni di affermate eccellenze e giovani talenti italiani ed internazionali.
Nato nel 2023 per volontà del Fondo Niccolò Piccinni e diretto da Maximilien Seren-Piccinni, il Garda Festival è patrocinato della Regione del Veneto e coinvolge alcune delle località più affascinanti delle sponde veneta e lombarda del Lago di Garda: Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Lazise, Peschiera del Garda, Sirmione e Villafranca di Verona. Luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica e architettonica, alcuni dei quali riconosciuti come patrimonio UNESCO, che rendono l’esperienza artistica ancora più immersiva e suggestiva.
Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Festival si annuncia ancora più ricco e ambizioso, con un programma che abbraccia musica classica e contemporanea, danza e contaminazioni interdisciplinari, in piena coerenza con la vocazione innovativa e inclusiva che da sempre lo contraddistingue. Questa terza edizione sarà infatti un vero e proprio viaggio attraverso epoche e culture, generi e linguaggi: si spazierà dal raffinato Gala di Danza con i Primi Ballerini e Solisti del Teatro alla Scala di Milano, all’attesissimo concerto dell’icona della musica italiana Patty Pravo, passando per una serata dedicata alle colonne sonore del grande cinema italiano con la partecipazione straordinaria di Ornella Muti e i successi pop in stile Bridgerton. L’offerta artistica si estende poi a un ampio ventaglio di concerti e recital, a partire dall’omaggio a Luciano Pavarotti affidato alla voce del tenore Murat Karahan e dal ritratto lirico delle eroine del repertorio romantico con il soprano Ekaterina Bakanova. Spazio infine alla grande musica d’autore con tributi a Vivaldi e Debussy e con i viaggi musicali che attraversano l’Italia e arrivano alle corti imperiali austriache e fino alla Cina contemporanea.
Tra i momenti più attesi dell’edizione 2025, la cerimonia di consegna del Premio Piccinni – For excellence in the performing arts, in programma il 27 luglio a Lazise. Il premio, giunto alla sua 43ª edizione, viene conferito ogni anno dal Comité d’Honneur a una personalità che si è particolarmente distinta nel panorama internazionale delle arti performative e quest’anno è stato assegnato al pianista croato Ivo Pogorelich, la cui visione artistica anticonvenzionale ha segnato profondamente la scena musicale mondiale negli ultimi quarant’anni. Durante il Festival verrà inoltre conferito il Premio Cigno del Garda, un riconoscimento che intende celebrare personalità che si sono distinte nella promozione dell’arte e della cultura.
«Il Garda Festival sarà l’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla potenza della musica, della danza e del cinema. È un evento unico, nato per suscitare emozioni, nutrire l’immaginazione e stimolare nuove prospettive, capace di evocare un connubio perfetto tra arti performative e paesaggio, trasformando ogni esibizione in un viaggio sensoriale. Il nostro obiettivo è offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile» dichiara Maximilien Seren-Piccinni, Presidente del Fondo Niccolò Piccinni e Direttore Artistico del Festival. «Il sipario sta per alzarsi e siamo pronti a condividere la meraviglia di questa nuova edizione con esperti, appassionati ed anche semplici curiosi che, anche solo per una sera, vogliano lasciarsi emozionare dalla magia di grandi performance in location di indubbio fascino».
La realizzazione del Garda Festival è resa possibile grazie alla collaborazione con numerosi partner, istituzioni e sponsor. Main Sponsor dell’edizione 2025 è Banca Ifis. Il Festival vede il supporto dei Comuni di Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Lazise e Villafranca di Verona, e di realtà come Itas Assicurazioni, RMI,Danipack, Cantine Vitevis, BMW Fimauto, BMW Nanni Nember, Hotel Le ali del Frassino, Otto per mille luterano, Camera di Commercio di Verona, Venturo, UNIIC – Unione Imprenditori Italia Cina, Provincia di Brescia, Consorzio ZAI e Ice Cube. L’evento ha il patrocinio della Regione del Veneto, Destination Verona & Garda Foundation, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Garda Musei, nonché delle Ambasciate di Austria e Turchia.
Per informazioni dettagliate su programma, prenotazioni e modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale www.gardafestival.com o il circuito di vendita www.ticketone.it.