Gallo nuovo direttore generale dell’Universita’ di Verona

 
 

Federico Gallo è il nuovo direttore generale dell’università di Verona. L’incarico, su proposta del rettore Pier Francesco Nocini, è stato conferito all’unanimità nella seduta del Consiglio di amministrazione di oggi, martedì 28 gennaio, in seguito al parere positivo del Senato accademico.

Gallo è stato scelto dal rettore tra 19 professionisti che hanno presentato la propria candidatura al bando del 4 dicembre 2019. Il suo profilo curricolare corrisponde appieno alle caratteristiche ricercate, ovvero ottime conoscenze e competenze per la gestione di organizzazioni complesse, approfondita conoscenza dei sistemi e delle metodologie di pianificazione, di misurazione e di valutazione della performance della pubblica amministrazione; ottime conoscenze e competenze nell’ambito della pianificazione e della misurabilità dei  risultati e dei processi, dell’innovazione, della soluzione dei problemi, dello sviluppo e valorizzazione delle risorse umane, della distribuzione di compiti lavorativi e di responsabilità  gestionali, cui si aggiunge una approfondita conoscenza dei documenti generali di programmazione del sistema universitario.

Il nuovo direttore generale entrerà in carica il primo febbraio e il suo contratto durerà 3 anni, rinnovabili.

58 anni, originario di Napoli, avvocato, dal 2015 è direttore generale dell’università di Bari. Negli ultimi 20 anni ha maturato un’esperienza dirigenziale significativa in diversi settori dell’amministrazione universitaria e sanitaria, in particolare nella gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e performance, controllo di gestione e tecniche di valutazione, discipline economiche e aziendali, relazioni sindacali, carriere e segreterie studenti, rapporti con il Servizio sanitario nazionale.

Dal 2001 al 2005 è stato dirigente responsabile dell’Area gestione cliniche universitarie e rapporti con il Ssn all’università di Torino; dal 2005 al 2012 ha ricoperto il ruolo di dirigente della Divisione attività istituzionali e del personale all’università del Piemonte Orientale (Vercelli); dal 2012 al 2015 è stato direttore generale dell’Asl di Vercelli.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here