Futurismo, 110 anni (e lode)! Ecco l’omaggio del Blocco Studentesco di Verona

 
 
Un compleanno molto importante; una giornata che è iniziata…di notte.
Arriva infatti nelle prime ore di questo mercoledì 20 febbraio l’omaggio dei militanti del Blocco Studentesco Verona al movimento culturale, artistico e filosofico che ha reso grande l’Italia – prima fra le avanguardie del panorama europeo – agli inizi del XX secolo.
Nella notte i militanti dell’organizzazione studentesca e universitaria di CasaPound hanno infatti affisso dei manifesti rappresentanti le più grandi opere futuriste, in città e in provincia.
L’azione – dichiara il Blocco Studentesco Verona nel comunicato – oltre a celebrare l’anniversario della nascita, è volta ad elogiare alcuni punti del Manifesto che oggi più che mai sono attuali. Il futurismo ha rappresentato un’avanguardia storica di matrice totalmente italiana: l’esaltazione della modernità, dell’impeto irruento, un’innovazione artistica che con fermezza ha sfidato il vecchio e il decadente.
Al 110imo anniversario – conclude la nota – dalla pubblicazione del manifesto sentiamo la necessità, tramite la nostra azione, di smuovere questa gioventù, sempre più oziosa, che ci circonda e richiamarla al coraggio, all’audacia e alla ribellione“.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here