Fusione Agsm e Aim: al via le candidature per le cariche del Consiglio di Amministrazione e Collegio sindacale

 
 

Sono stati pubblicati ieri, a firma del Sindaco, i due avvisi relativi all’apertura della presentazione delle candidature per ricoprire il ruolo di membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale della società AGSM  Spa, multiutility derivante dalla fusione per incorporazione di AIM Vicenza Spa in AGSM Verona Spa.


Agli Ordini Professionali – Al Rettorato dell’Università di Verona – Alle Associazioni Sindacali, Professionali e di categoria aventi sede o delegazioni a Verona – Ai Signori Componenti del Consiglio Comunale – Ai Signori Assessori

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 dell’ 8 ottobre 2020 è stata approvata l’integrazione trami­te fusione per incorporazione di AIM Vicenza Spa in AGSM Verona Spa i cui effetti giuridici della stessa decorreranno dal 1 gennaio 2021. La prima conseguenza è stata l’apertura, da parte del sindaco Federico Sboarina, dei termini per presentare le candidature al fine della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della società Agsm Spa, nome della multiutility derivante dall’operazione di fusione.

C’è tempo fino al 17 dicembre alle ore 14.00 per presentare le candidature per gli organi composti di sei membri per il Consiglio di Amministrazione – ivi compreso il Presidente, il Vice Presidente e il Consigliere Delegato, anche non aventi la qualità di socio – di cui tre nominati dal Comune di Verona e tre da quello di Vicenza (Verona esprimerà il presidente). Stessa scadenza per i cinque (tre effettivi e due supplenti) componenti del Collegio sindacale.

I candidati alla carica di componente del CdA dovranno essere in possesso, si legge nell’avviso, «di adeguata esperienza per uno o più periodi complessivamente non inferiori a tre anni mediante esercizio di attività professionale in materie attinenti al settore giuridico, economico o finanziario o di insegnamento nelle medesime materie, ovvero mediante svolgimento di funzioni dirigenziali presso enti pubblici economici o presso imprese del settore finanziario o società di capitali.».

Mentre per ricoprire l’incarico di membro del Collegio sindacale è fatta richiesta di possedere i requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e/o regolamenti. I sindaci scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della loro carica.

Sia i componenti del Collegio che del consiglio saranno nominati dall’Assemblea sulla base di liste presentate dai soci della nuova multiutility.

Le candidature si potranno trasmettere, nel numero massimo di tre per ciascun soggetto proponente, alla Segreteria Generale, esclusivamente via posta elettronica, entro il termine tassativo del 17 dicembre 2020, ore 14.00.

I candidati (di entrambi gli organi), a pena di inammissibilità, dovranno inviare, alla Segreteria Generale, esclusivamente via posta elettronica, entro il termine tassativo del 17 dicembre 2020, ore 14.00; la dichiarazione di accettazione della candidatura; la dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. 39/2013 ( mod. A); la presentazione firmata dal soggetto proponente o dai proponenti; il curriculum.

In considerazione dell’attuale periodo di emergenza sanitaria tutta la documentazione dovrà essere necessariamente trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

[email protected]  – [email protected] – [email protected]

Per ogni eventuale informazione riguardante l’argomento i candidati potranno rivolgersi alla Segreteria Generale (tel. 045.8077748 – 045.8077854) o visitare il portale del Comune di Verona http://www.comune.verona.it alla voce “Il Comune – Tutti gli uffici – Segreteria Generale – Servizi­ Candidaure”.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here