Furto di carte di credito, Viacard e Telepass

 
 

La settimana di Ferragosto è appena iniziata e con essa sono stati intensificati i controlli, nel centro storico e nella periferia, da parte dei Carabinieri di Verona, in modo tale da rendere più sicuro il vivere in città durante questo particolare periodo.
Martedì scorso, i militari della Stazione di Verona Principale, hanno rintracciato e tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, un 59enne italiano per furto ed indebito utilizzo di carte di credito. Le indagini eseguite dai Carabinieri hanno permesso di scoprire che il 59enne, con piccoli precedenti per reati contro il patrimonio, tra aprile e maggio di quest’anno aveva avvicinato alcune persone che, in prossimità delle casse dei negozi o degli sportelli bancomat sottraeva le carte di credito alle vittime, perlopiù persone anziane, per poi effettuare prelievi di denaro o ricariche di carte prepagate a lui in uso. L’uomo è stato portato presso il carcere di Verona dove trascorrerà la festa dell’Assunta.


I Carabinieri della Nucleo Operativo e Radiomobile invece hanno individuato due camionisti, dell’est Europa, che a seguito di un controllo alla circolazione stradale sono risultati possessori di titoli di pagamento provento di furto e per questo denunciati per ricettazione. I due, entrambi 40enni e dipendenti di una stessa ditta, stavano utilizzando un telepass ed una carta “Viacard” provento di furto operato all’estero, così come le carte carburante con cui facevano il pieno agli automezzi. Gli accertamenti, resi particolarmente difficili dal fatto che sia la refurtiva che i possessori fossero stranieri, hanno permesso di interrompere un grave danno economico agli ignari proprietari dei titoli di pagamento.

L’arresto e le denunce effettuate nel corso di questa settimana offrono la possibilità di rinnovare alcuni pratici consigli, rivolti soprattutto alle persone più fragili che in questo periodo potrebbero ritrovarsi da sole, su come evitare di cadere vittime del furto e/o clonazione di carte di credito.
Per prima cosa occorre ricordare, anche se può sembrare superfluo, di non custodire mai il codice PIN nello stesso borsello della carta di credito, così come occorre far attenzione alle persone che abbiamo vicino in occasione di pagamenti e prelievi bancomat. In particolare, se dovessimo notare persone sospette o troppo vicine nel momento in cui viene digitato il codice segreto è meglio interrompere l’operazione ed eseguirla in un secondo tempo, meglio con l’assistenza di un familiare. Inoltre in caso di smarrimento o del furto di carte di credito/debito, è necessario bloccarle immediatamente tramite la propria banca. In tutti i casi sospetti si consiglia sempre di chiamare il 112.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here