“Francesco, il papa delle prime volte – Tutte le sorprese di Bergoglio”: presentazione alla Feltrinelli martedì 13 marzo

 
 

 

Cinque anni fa, 13 marzo 2013, saliva al soglio pontificio il cardinal Bergoglio, poi papa Francesco. Figura di grande carisma, chiara nelle parole e nei fatti, ha fatto molto per sfrondare la chiesa contemporanea da vecchie ipocrisie, affrontando temi forti senza paura, aprendo nuove strade di dialogo e, non ultimo, riportando il concetto di povertà in primo piano. Francesco ha “riscoperto” i poveri in modo evangelico, li ha aiutati e li aiuta concretamente e ha scelto, coerentemente, una linea di sobrietà e umiltà nel quotidiano.

In occasione del 5° anniversario della sua elezione, la libreria Feltrinelli (via Quattro Spade, 2) e UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona organizzano la presentazione del volume “Francesco, il papa delle prime volte – Tutte le sorprese di Bergoglio” (Edizioni San Paolo), firmato dai due giornalisti, il veronese Gerolamo Fazzini e Stefano FemminisMartedì 13 marzo alle ore 18 alla Feltrinelli gli autori dialogheranno con il collega giornalista Enrico Giardini e Stefano Filippi, presidente UCSI Verona, che introdurrà l’incontro.

Da quel 13 marzo 2013 si è sentita molto spesso l’espressione «Per la prima volta un papa…» in merito a incontri, nomine, riforme e viaggi apostolici che lo hanno visto protagonista. Ripercorrendo gesti inusuali, intuizioni pionieristiche, scelte inedite (non di rado dirompenti) di Francesco (anche il nome è un inedito storico), il libro offre un ritratto documentato del primo pontefice gesuita e sudamericano, evidenziando un filo rosso: il vivo desiderio che la radicalità del Vangelo sia messa al centro, sempre: nella Chiesa, nella società, nelle relazioni. Il salutare scossone di Bergoglio esprime la volontà di tornare alle origini e chiama, dunque, a una testimonianza limpida e coraggiosa di Cristo all’uomo di oggi. Ovunque, fino alle estreme periferie, geografiche ed esistenziali.

Il volume è arricchito da una serie di interviste a Luigi Accattoli, Enzo Bianchi, Austen Ivereigh, Elisabetta Piqué, Andrea Riccardi, Paolo Rodari, Enzo Romeo, Antonio Spadaro, Luis Antonio Tagle, Andrea Tornielli.

Gerolamo Fazzini, veronese di nascita e lecchese di adozione, è giornalista, saggista e autore televisivo. Ha diretto (2001- 2013) il mensile “Mondo e Missione”. È consulente di direzione per il settimanale “Credere” e il mensile “Jesus”. Collabora con il sito Vatican Insider de La Stampa e Avvenire, come editorialista. Insegna giornalismo all’Università Cattolica di Brescia ed è autore di vari libri, alcuni dei quali tradotti all’estero. Ha ideato e diretto il “Festival della missione”.

Stefano Femminis, giornalista, è stato direttore di “Popoli”, mensile internazionale e missionario della Compagnia di Gesù. Attualmente è responsabile della comunicazione della fondazione culturale San Fedele di Milano, della rivista “Aggiornamenti sociali” e della fondazione Carlo Maria Martini. Collabora con diverse testate cattoliche.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here