Fortitudo troppo forte: Verona non ce la fa

 
 

Primo Tempo da dimenticare, secondo da ricordare. La Tezenis esce sconfitta dal match contro la Fortitudo Bologna (71-62) ma i ragazzi di coach Dalmonte hanno lottato fino all’ultimo contro la corazzata e ricavandone ottime indicazioni in vista delle prossime sfide di campionato.

Gara che inizia nel segno dell’equilibrio, con i padroni di casa a spingere per primi sull’acceleratore, piazzando il parziale di 13-0 di parziale. Dal successivo Time-Out,  ne consegue prima scossa gialloblù, con il contro break di 5-0 di Jamal Jones e Phil Greene che accorciano lo svantaggio sul -9 (21-10).

Il secondo quarto è totale black-out per i gialloblù, schiacciati dai locali che dilagano sul +20, concedendo solo 2 punti ai gialloblù. Gap tra le due squadre che si alleggerisce dopo un time out chiamato da Dalmont che innesca la battaglia, alla quale non si sottrae Matteo Palermo che brucia la retina locale con la tripla e porta la Tezenis sul -12. Gli ultimi punti di parziale sono infine di Simone Pierich che, con un 2/2 ai tiri liberi accorcia ancora (-10) prima della pausa lunga. 39-29

Nel terzo quarto Phil Greene e Jamal Jones si prendono la squadra sulle spalle e portano a tabellino il break di 8-0 che illude i tifosi (-4). Al duo americano, infatti, risponde Stefano Mancinelli che piazza 7 punti pesanti come macigni per i veronesi. A 3′ dalla fine il divario torna importante – 16 lughezze – anche se lo scatto dormiglio Tezenis non si fa attendere, rendendo meno amara la chiusura di parziale: -11 e 57-46.

L’ultimo è quello della forza della disperazione con Coach Dalmonte che prova a risolvere la gara con la tattica: Greene, Palermo e Amato guardie, Jones ala ed Udom lungo non bastano a fermare Bologna nonostante l’iniziale parziale di 7-0. A 4′ dalla fine, sul 65-57, Verona cerca di azzerare il vantaggio ma l’ex Giovanni Pini rispedisce indietro Verona a 9 punti di distanza. Nel finale Greene da tre e un 1/2 di Palermo dalla lunetta, non servono ad evitare una meritata sconfitta: 71-62 il finale .

Consultinvest Bologna – Tezenis Verona 71-62 (21-10, 18-19, 18-17, 14-16)

Consultinvest Bologna: Cinciarini 16, Mancinelli 10, Legion 8, Montanari, Gandini, Amici 2, Pini 16, Italiano 7, Mccamey 12, Bryan, Murabito, Montanari.

Tezenis Verona: Greene 22, Jones 12, Amato 10, Palermo 6, Nwohuocha 1, Udom 7, Ikangi, Totè, Pierich 4, Dieng ne, Visconti ne, Guglielmi ne.

Pietro Zorzi

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here