Fondi ai Comuni: online le risposte alle FAQ sui contributi per Rigenerazione urbana

 
 

L’obiettivo è agevolare gli enti locali nella compilazione delle istanze, da presentare entro il 4 giugno 2021.


Sono online sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT), area Finanza locale, le risposte alle domande frequenti o FAQ (Frequently Asked Questions), poste dai comuni in merito al contributo per investimenti in progetti di rigenerazione urbana per riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, e per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale (articolo 1, commi 42 e 43, legge 27 dicembre 2019, n.160, e decreto del Presidente del Consiglio 21 gennaio 2021, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.56 del 6 marzo 2021).

Le FAQ in questione si riferiscono a richieste di chiarimenti non solo sulle modalità di presentazione delle istanze ma anche sui requisiti necessari per poter accedere ai fondi per la rigenerazione e il miglioramento del decoro urbano.

Lo scopo è agevolare i comuni interessati nella compilazione delle domande di contributo, nell’ambito dell’attività di assistenza e collaborazione con le amministrazioni locali portata avanti dagli uffici del Dait. In quest’ottica, le risposte alle FAQ potranno essere integrate in caso di eventuali ulteriori richieste di chiarimenti.

Le domande di contributo devono essere presentate entro il termine perentorio del 4 giugno 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Difensore dei diritti ambientali, il che mi ha procurato un atto di citazione milionario. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here