Fondazione Sodalitas con ANCI: premio “CRESCO Award” 2019 per gli Enti che fanno innovazione

 
 

Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 con i Sustainable Development Goals (SDGs).

Gli SDGs definiscono in modo chiaro i 17 obiettivi ed i 169 traguardi da perseguire entro il 2030 per uno sviluppo sostenibile nelle tre dimensioni: Ambientale, Economica e Sociale. Gli SDGs sono interconnessi ed indivisibili e richiedono l’impegno di tutti: cittadini, mondo imprenditoriale, pubblica amministrazione.

L’edizione 2019 propone gli SDGs come temi e vuole premiare la capacità dei Comuni Italiani di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio. CRESCO AWARD Città Sostenibili è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e in partnership con aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità.

La partecipazione al CRESCO Award è aperta ai seguenti ENTI:

  • Comuni.
  • Città Metropolitane.
  • Unioni/Raggruppamenti tra Comuni.
  • Comunità Montane che possono presentare uno o più progetti inerenti ai temi esposti negli SDGs.

Possono essere proposti progetti:

  • in fase di sviluppo/realizzazione,
  • conclusi recentemente,
  • già presentati, ma con sviluppi significativi.  

Partecipando al CRESCO Award gli ENTI hanno l’opportunità di valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile dei propri territori, in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite.

I partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Smart Cities” di ANCI e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale “Agenda Urbana”, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

La partecipazione al CRESCO Award è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire nel periodo compreso fra le ore 10.00 del 10 giugno e le ore 13.00 del 30 settembre 2019, previa registrazione alla piattaforma “ideaTRE60”.

 

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here