Fondazione Just Italia Onlus: al via il bando 2019 per i progetti del territorio veronese

 
 

Fondazione Just Italia Onlus creata dall’azienda di Grezzana che distribuisce a domicilio i cosmetici svizzeri Just, riconferma anche per il 2019 il solido legame con il territorio veronese e l’impegno a sostenere iniziative di solidarietà in ambito locale. E’ già attivo infatti, fino al 30  giugno 2019,  il Bando Locale per presentare candidature e progetti per il territorio che prenderanno il via in autunno.

“Una risposta concreta alle esigenze sociali della collettività che ci ha visto nascere e crescere”. Questo è l’obiettivo del bando locale che ogni anno la Fondazione Just Italia Onlus dedica al territorio veronese. Ai progetti di portata nazionale Fondazione Just Italia affianca ogni anno diverse iniziative, riservate alla provincia di Verona, principalmente nell’ambito dell’assistenza sociale.

Ci sono alcuni numeri che possono delineare i risultati di Fondazione Just Italia: oltre 4 milioni di euro circa erogati in 10 anni di attività.
Due bandi, Nazionale e Locale, con 10 edizioni ciascuno per un totale di circa 55 progetti sostenuti e altrettante organizzazioni non profit incontrate. Ma l’impatto a cui Fondazione Just Italia guarda è quello della fiducia crescente delle organizzazioni e delle persone che emerge dal numero sempre crescente di candidature ai bandi, dalla passione con la quale le comunicazioni della Fondazione sono accolte dagli incaricati alla vendita e dai clienti di Just Italia S.p.A. e, non in ultimo, dalle donazioni che la Fondazione riceve con il 5 x mille e spontaneamente da chi vuole sostenerne l’azione (le iniziative realizzate precedentemente alla costituzione della Fondazione non sono conteggiate in questi numeri).

Tutti gli enti e le organizzazioni non profit attivi a Verona possono richiedere il contributo di Fondazione Just Italia Onlus per uno o più progetti: le candidature vanno inviate nel periodo di apertura del bando locale, che va dal 1 gennaio di ogni anno fino al 30 giugno dello stesso anno.

Tra tutti gli importanti progetti che meritano un aiuto per diventare realtà, quali possono ricevere il contributo di Fondazione Just Italia Onlus?

Prima di inviare il progetto è necessario verificare che esso rispetti i parametri seguenti:

  • orientamento al territorio di Verona e provincia;
  • appartenenza all’ambito  sociale, socio-assistenziale e in grado di migliorare la qualità della vita nel territorio;
  • credibilità, affidabilità ed esperienza dell’organizzazione richiedente; 
  • efficacia in termini di risposta ad un bisogno documentabile e rilevabile; 
  • misurabilità dei risultati.

per maggiori info: www.fondazionejustitalia.org/bando-locale.asp.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here