Fondazione “G. Toniolo”: Tavola rotonda Tosi e Zanotto, “Quando tutto sembrava possibile”

 
 

Si terrà sabato 17 aprile alle ore 15.00 presso la Fondazione Toniolo in Via Seminario 10, all’interno dei corsi della Scuola di Formazione Sociale e Politico (SFISP), la tavola rotonda dal titolo “Quando tutto sembrava possibile”. Relatori gli ex Sindaci di Verona Paolo Zanotto e Flavio Tosi. Partecipazione gratuita ed aperta a tutti.


La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP), diretta dal Presidente della Fondazione Toniolo, professor don Renzo Beghini, è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione “G. Toniolo” e dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Proprio perché anche la politica è un assumersi una responsabilità, un peso da portare e condividere – il bene comune – per far sì che la nave Italia non naufraghi e affondi abbandonata nelle secche dell’irresponsabilità e degli interessi di parte, la SFISP intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace.

La proposta formativa, che si rivolge in particolare modo a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche, si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico vuole guardare oltre la pandemia con speranza e coraggio. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima. Bensì andare oltre, infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca). Per questo motivo gli organizzatori hanno concepito l’anno in tre momenti simbolici: le onde, le scialuppe, l’orizzonte.

Il percorso della Scuola, che non si è mai fermata utilizzando la DAD nel periodo pandemico, si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso).

Il prossimo appuntamento, gratuito e aperto a tutti,  è per sabato prossimo 17 Aprile alle ore 15:00, con con la tavola rotonda dal titolo “Quando tutto sembrava possibile” a cui parteciperanno Paolo Zanotto e Flavio Tosi, già Sindaci di Verona.

L’incontro si svolgerà al secondo piano della Fondazione Toniolo, in Via Seminario 10 a Verona nell’aula della SFISP e sarà in modalità duale: con possibilità di partecipazione in presenza e da remoto, attraverso piattaforma Zoom al seguente link:
https://zoom.us/j/97383241561?pwd=ckt0K2s3THdsMGpRT1dPc2VSUmVSQT09
ID riunione: 973 8324 1561
Passcode: 347780
Per maggiori informazioni si può chiamare al numero cellulare 351.6224148 oppure scrivere a [email protected]
Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here