Fondazione “G. Toniolo”: Tavola rotonda Tosi e Zanotto, “Quando tutto sembrava possibile”

 
 

Si terrà sabato 17 aprile alle ore 15.00 presso la Fondazione Toniolo in Via Seminario 10, all’interno dei corsi della Scuola di Formazione Sociale e Politico (SFISP), la tavola rotonda dal titolo “Quando tutto sembrava possibile”. Relatori gli ex Sindaci di Verona Paolo Zanotto e Flavio Tosi. Partecipazione gratuita ed aperta a tutti.


La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP), diretta dal Presidente della Fondazione Toniolo, professor don Renzo Beghini, è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione “G. Toniolo” e dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Proprio perché anche la politica è un assumersi una responsabilità, un peso da portare e condividere – il bene comune – per far sì che la nave Italia non naufraghi e affondi abbandonata nelle secche dell’irresponsabilità e degli interessi di parte, la SFISP intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace.

La proposta formativa, che si rivolge in particolare modo a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche, si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico vuole guardare oltre la pandemia con speranza e coraggio. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima. Bensì andare oltre, infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca). Per questo motivo gli organizzatori hanno concepito l’anno in tre momenti simbolici: le onde, le scialuppe, l’orizzonte.

Il percorso della Scuola, che non si è mai fermata utilizzando la DAD nel periodo pandemico, si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso).

Il prossimo appuntamento, gratuito e aperto a tutti,  è per sabato prossimo 17 Aprile alle ore 15:00, con con la tavola rotonda dal titolo “Quando tutto sembrava possibile” a cui parteciperanno Paolo Zanotto e Flavio Tosi, già Sindaci di Verona.

L’incontro si svolgerà al secondo piano della Fondazione Toniolo, in Via Seminario 10 a Verona nell’aula della SFISP e sarà in modalità duale: con possibilità di partecipazione in presenza e da remoto, attraverso piattaforma Zoom al seguente link:
https://zoom.us/j/97383241561?pwd=ckt0K2s3THdsMGpRT1dPc2VSUmVSQT09
ID riunione: 973 8324 1561
Passcode: 347780
Per maggiori informazioni si può chiamare al numero cellulare 351.6224148 oppure scrivere a [email protected]
Alberto Speciale

 

 
 
Alberto Speciale
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Difensore dei diritti ambientali, il che mi ha procurato un atto di citazione milionario. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here