Fondazione Arena: Licenziato il Corpo di Ballo

 
 

Incompetenza artistica e gestionale mettono a rischio la sopravvivenza del più grande teatro lirico all’aperto del mondo. Il Corpo di Ballo la prima vittima di questo attacco alla cultura.

In Italia, il paese delle arti, si è perso un altro pezzo di storia: il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona è stato licenziato dal Sovrintendente della Fondazione Lirica. Motivazioni economiche, che contraddicono però gli enormi incassi del botteghino dell’Arena, cui contribuisce notevolmente lo stesso Corpo di Ballo.

L’Arena è il più grande teatro lirico all’aperto del mondo, nonché uno dei templi della lirica mondiale, ed il Balletto dell’Arena vanta da almeno 40 anni esibizioni di altissimo livello.

Un’amministrazione cieca e sorda ha voluto sacrificare ancora una volta gli artisti, simbolo dell’identità musicale italiana, sull’altare del mero profitto economico, dimenticando la precedente sorte di quei Teatri d’Opera italiani che hanno chiuso i propri Corpi di Ballo in nome del risanamento e che oggi sono in perdita più di ieri. Questo dimostra l’irragionevolezza di questa scelta, che vuole nascondere incompetenza artistica e gestionale di chi ha la responsabilità dei Teatri.

L’Arena di Verona è prima in Italia per pubblico e incassi al botteghino ma è al collasso dei conti. Questa contraddizione dimostra che bisogna finalmente lavorare sulle reali competenze di chi ha l’onore di gestire questo patrimonio unico.

A Verona città d’arte e turismo, nonostante i responsabili del disastro economico della Fondazione Arena restino impuniti, i dirigenti continuano a guadagnare tutti tra i 100.000 e 200.000 Euro all’anno costringendo i lavoratori, per risanare i conti, a chiudere il Teatro per mesi e senza stipendio. In assenza, oltretutto, di garanzie di successo visto che il management del disastro precedente rimane confermato in ruoli dirigenziali.

Un Teatro d’Opera che chiude il sipario non può ambire ad aumentare il pubblico o gli incassi, senza il pubblico il Teatro è morto. Le istituzioni hanno, di fatto, abbandonato le sorti della Fondazione al punto che da anni i dipendenti hanno dovuto subire umiliazioni, sentirsi imputare responsabilità non loro, assistere ad una richiesta di liquidazione per parte del loro Presidente (il Sindaco di Verona) ed oggi il licenziamento del Corpo di Ballo; il tutto perpetrato da chi preposto in quel ruolo a tutela dell’arte e della cultura.
Ci appelliamo alle Istituzioni, economiche e di governo, nazionali ed internazionali, affinché si possa ricostituire e reintegrare il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona e si volti pagina, facendo governare eccellenze della cultura da personalità artistiche e manageriali competenti che valorizzino e non deprimano il patrimonio umano e artistico loro offerto.
Ci appelliamo anche a tutti i mezzi di informazione e all’opinione pubblica mondiale, in modo particolare a tutti gli amanti della musica e della cultura, per far conoscere la grave crisi che colpisce, e rischia di uccidere, la Fondazione Lirica Arena di Verona.

FIALS Verona

Federazione Italiana Autonoma Lavoratori dello Spettacolo – Verona 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here