Fogolâr Furlan di Verona: riprendono gli appuntamenti culturali e conviviali

 
 

Le attività del Fogolâr Furlan di Verona – aderente all’ “Ente Friuli nel Mondo” di Udine e collegata con gli altri Fogolârs Furlans nazionali ed internazionali – riprendono, alternando cultura e convivio: giovedì 21 settembre, alle ore 18, nella sede di vicolo dietro S. Andrea 8/c, il  gen. Roberto Rossini, consigliere dell’associazione, presenta l’ultimo suo lavoro di ricerca e documentazione storica, realizzato in collaborazione con Enrico Meliadò: “Le donne nella grande guerra 1915-18”, le portatrici carniche e venete, gli angeli delle trincee.

Domenica 24 settembre, alle 13, sempre in sede, va in tavola una degustazione di specialità, su organizzazione del gruppo corale; prima (10.30) è possibile partecipare alla visita guidata dalla prof.ssa Roberta Maoli alla chiesa di S. Maria in Organo, e in particolare alla sagrestia, recentemente restaurata negli affreschi e nei capolavori di arte lignea di Fra Giovanni da Verona.

La tradizionale “Festa d’autunno” è prevista per domenica 22 ottobre dalle 13 al ristorante “Al Fiore” di Peschiera del Garda e contempla anche la visita al museo Nicolis di Villafranca(ore 10) .

Il Fogolâr è aperto nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 16 alle 18.30, oltre che . nelle sere in cui sono programmate riunioni, eventi culturali, intrattenimenti; attualmente conta oltre un centinaio di soci friulani e quarantacinque simpatizzanti: previa presentazione al consiglio direttivo, possono iscriversi le persone di origine friulana e, appunto come soci simpatizzanti, anche i non friulani.
 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here