Focolaio di Influenza Aviaria acuta (H5N1) dei tacchini a Ronco all’Adige. I DETTAGLI

 
 

Un focolaio di influenza aviaria H5 ad alta patogenicità è stato individuato in un allevamento di tacchini da carne a Ronco all’Adige.

Il Centro di Referenza Nazionale dell’IZSVE (Istituto ZooProfilattico Sperimentale delle Venezie) ha confermato la positività virologica per quello che è stato definito tecnicamente come “Virus influenzale di tipo A, sottotipo H5N1 ad alta patogenicità“.

A renderlo noto è un bollettino pubblicato sul sito ufficiale del SIVEMP, il Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica.
Si tratta di due capannoni per un totale di 13mila capi.

L’Unità Operativa Veterinaria Regionale già da subito ha comunicato ai servizi veterinari territoriali che la mortalità in allevamento era molto alta.
In attesa della tipizzazione erano state preventivate le misure da impiegare in focolai HPAI, stabilendo i vincoli precauzionali del caso a movimentazioni in entrata/uscita dalle zone di restrizione (zona protezione di 3 km, e zona di sorveglianza di 10 km). In tali zone dovranno essere applicate misure disposte dal DLvo 9/2010, che verrà a breve formalizzato sul territorio regionale tramite apposita Ordinanza del Presidente di Giunta Regionale, attualmente alla firma.

L’infezione avrebbe già ucciso circa 200 animali ma anche i sopravvissuti dovranno essere abbattuti. (ANSA).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here