Five Points Festival: da stasera inizia il viaggio musicale con 40 tappe a Verona

 
 

Five Points: un nuovo festival itinerante – https://www.veronanews.net/five-points-nuova-rassegna-itinerante-suonare-verona-settembre/ – scatta da stasera 2 settembre, alle 20.45 nell’auditorium della Gran Guardia, presentandosi con un “Omaggio a Brahms”, eseguito da musicisti di livello internazionale, in partnership con “Soave Versus” e sotto il patrocinio del Comune di Verona.

Dal 2 al 30 settembre, 40 eventi gratuiti animeranno Verona, grazie all’organizzazione dell’associazione BTMusic e Yoloco, in partnership con Agsm e Amia; questa serata inaugurale porta in scena il trio Op.8 (violino, violoncello, pianoforte), Op. 40 (violino, corno e pianoforte) e Op. 114 (clarinetto, violoncello e pianoforte) di Johannes Brahms: un programma che, per varietà (tre trii per tre differenti organici), si può definire una prima assoluta.
Di spicco gli interpreti: Bin Huang, la più importante violinista cinese, rivelatasi al mondo a soli 14 anni vincendo la prestigiosa Junior Wienawski International Violin Competition in
Polonia; Wen-Sinn Jang talento mondiale del violoncello; Giampiero Sobrino, clarinettista che si è imposto fin da giovanissimo a livello internazionale, per anni primo clarinetto nell’orchestra Rai di Torino e attuale vicedirettore artistico della Fondazione Arena; Andrea Leasi, primo corno dell’orchestra dell’Arena di Verona; Edoardo Maria Strabbioli, pianista regolarmente impegnato in concerti internazionali sia di musica sinfonica che di musica da camera, didatta e fine conoscitore della poetica brahmsiana.
L’ingresso, come già indicato, è gratuito ed i partecipanti potranno usufruire di una riduzione sul biglietto per la degustazione che Soave Versus propone per domani 3 settembre, alle ore 18, sempre in Gran Guardia.

Five Points proseguirà con quattro concerti ai bastioni Vallo Città di Nimes negli altri quattro sabati di settembre (9-16-23-30), quattro conferenze a Santa Maria in Chiavica (4-11-18-21), quattro masterclass alle Cantine de l’Arena (16-17-23-24) e lezioni di musica gratuite per tutta la durata della manifestazione nella sede dell’associazione BTMusic di via Fincato. A tutto ciò si aggiungono numerosi eventi itineranti in diversi angoli, locali, esercizi commerciali della città, con musica, degustazioni, esibizioni d’arte e corsi d’artigianato.

Five Points si declina anche come solidarietà, con esibizioni musicali alla Casa Circondariale di Montorio e al Policlinico di borgo Roma, per portare la musica in luoghi spesso trascurati e, invece, particolarmente bisognosi di contributi sociali, umani, vitali.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here