Firmata Ordinanza sindacale divieto di accesso e di stazionamento in piazze e vie della città per emergenza Covid-19

 
 

Il Sindaco di Verona ha firmato oggi l’Ordinanza n. 101 con la quale sono indicate le vie e piazze cittadine il cui accesso o stazionamento è interdetto ai pedoni.


L’Ordinanza interdittiva si fonda sul fatto che è stato “Rilevato il significativo incremento dei contagi da Covid 19 anche nella Città di Verona, che impone l’adozione di misure restrittive di prevenzione al fine di limitare il fenomeno. Ritenuto – conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica nella seduta del 22 ottobre 2020 – di disporre, al fine di mitigare il rischio di contagio, il divieto di accesso e/o di stazionamento nei luoghi sottospecificati dove, per comportamenti consuetudinari, si verificano situazioni di concentrazione e di aggregazione di persone con la mancata osservanza dell’obbligatorio distanziamento interpersonale.”

Dopo avere contattato in data odierna la Prefettura di Verona in merito al contenuto del provvedimento interdittivo, e in conseguenza – si legge nell’Ordinanza – “delle numerose segnalazioni giunte da più parti (privati cittadini, organi di informazione, ecc.) evidenzianti la presenza di numerose persone ed il formarsi di affollamenti favoriti anche dalla presenza di numerosi ragazzi e clienti di alcuni esercizi commerciali che non rispettano il distanziamento, misura obbligatoria per contenere l’espandersi del virus COVID-19” il Sindaco ordina, con efficacia dalle ore 00.00 del 24 Ottobre 2020 e sino al 13 novembre 2020, le seguenti misure restrittive:

1. Aree interdette all’accesso ai pedoni:
a. GIARDINI DI RIVA SAN LORENZO: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00;
b. PARCO GIOCHI VIA CESARE ABBA: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00;
c. PIAZZA CASTELVECCHIO: tutti i giorni h/24, eccetto diretti ai numeri civici della medesima piazza e in attesa fermata autobus;
2. Aree in cui vige il divieto di stazionamento per i pedoni, con eccezione di attività istituzionali, organizzate e motivate:
a. PIAZZA BRA – SCALINATA PALAZZO GRAN GUARDIA: tutti i giorni, h/24;
b. PIAZZA BRA, PIAZZETTA MUNICIPIO E VIA DEGLI ALPINI – SCALINATE PALAZZO BARBIERI: tutti i giorni, h/24;
c. AMBITO ZONA EX ARSENALE: GIARDINI SANDRO PERTINI, PIAZZA SACCO E VANZETTI COMPRENSIVO VASCA :Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00;
d. PIAZZA SAN NICOLO’ – AREA ANTISTANTE CHIESA: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00, con eccezione per coloro che si recano in Chiesa;
e. PIAZZA PASQUE VERONESI: divieto di stazionamento per i pedoni, tutti i giorni h/24;
f. ALZAIE FIUME ADIGE: tutti i giorni, h/24;
g. GIARDINI VIA VOLTURNO: tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 06.00;
h. AREA PARCHEGGI VIA BASSETTI: tutti i giorni h/24;
i. PIAZZA DEL POPOLO: tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle ore 06.00.
3. Aree in cui vige il divieto di utilizzo di panchine:
a. PIAZZA LIBERO VINCO: dal lunedì al sabato, h/24;
b. PIAZZA CITTADELLA: tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 06.00;
c. PIAZZA PRADAVAL: tutti i giorni dalle 18 alle 06.

La violazione alle disposizioni della presente ordinanza sarà sanzionata ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con la Legge di 22 maggio 2020, n. 35, con sanzioni amministrative da euro 400 a euro 1.000.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here