Finanze del Comune in equilibrio, via libera a nuovi interventi per la comunità

 
 

Dal Consiglio Comunale e’ stata approvata la delibera per la salvaguardia degli equilibri generali di bilancio per il corrente esercizio finanziario.

“Nel corso dell’anno, con periodicità stabilita dal Regolamento di Contabilità dell’ente locale – spiega l’assessore al Bilancio Michele Bertucco –, l’organo consiliare è chiamato a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio. Dalle analisi effettuate non emerge ad oggi per il Comune di Verona nessuna situazione di squilibrio per quanto concerne la gestione finanziaria”.

A seguito dell’approvazione del documento può essere avviata una prima destinazione dell’avanzo di Amministrazione, in particolare per la copertura di oltre 2 milioni di euro in favore di interventi di edilizia privata per 400.000 euro riguardanti l’efficientamento energetico con la sostituzione di serramenti e coibentazione. Rifacimento copertura e pavimentazione palestra Istituto Professionale L. da Vinci in via Belluzzo 2, per 250.000 euro. Lavori di ristrutturazione e riqualificazione edilizia per il miglioramento sismico ed adeguamento impianti del fabbricato denominato ex scuola elementare di Poiano in 8^ circoscrizione per 180.000 euro. Intervento di restauro conservativo della Cinta Magistrale – Porte e Fortificazioni per 300.000 euro. Realizzazione nel corso del 2024 di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle Circoscrizioni per 200.000 euro. Inoltre, interventi per la messa in sicurezza delle barriere guardrail e spartitraffico nei tratti stradali più pericolosi per 200.000 euro. Manutenzione straordinaria degli idranti antincendio e delle acque meteoriche per euro 300.000 euro. Infine, manutenzione straordinaria segnaletica luminosa e nuovi impianti semaforici per 200.000 euro.